A Milano

La Compagnia Balletto Civile in Bad Lambs di Michela Lucenti al festival Da vicino nessuno è normale

10 . 07 . 2018

21.45

Milano - ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini in via Ippocrate 45

A Milano il festival Da vicino nessuno è normale ospita, martedì 10 luglio 2018 presso l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, la Compagnia Balletto Civile diretta da Michela Lucenti. In programma Bad Lambs, una partitura fisica per un nucleo allargato di interpreti: Badlambs unisce al nucleo stabile alcuni danzatori diversamente abili avviando nuovi processi e incontri.

Bad Lambs indaga il tema della perdita, del lutto, della menomazione, della rinascita e della grazia con cui ogni individuo accetta la trasformazione o la perdita.

bad lambs hanno perso la parte migliore di loro in un incidente stradale. Non tutti se ne rendono conto, ma ognuno è incapace di dire addio al proprio fantasma. Eppure ci provano: sbattendo, perdendo l’equilibrio, tirandosi e spingendosi, spaccando porcellane, correndo, alla ricerca disperata di un posto da chiamare casa, che sia un armadio, una canzone neomelodica, una poesia, il passato.

Bad Lambs non è una bella favola che ammorbidisce una triste verità. Certo, indaga la grazia con cui un individuo accetta qualsiasi trasformazione o perdita. Si nutre di una dignità che non sta nella bella forma, ma negli sforzi che si fanno per inventarne una. Una volontà determina la differenza fra quello che è stato e quello che non è più, seleziona ciò che del passato può essere utile al presente, e se non trova nulla se lo inventa: autoconservazione.

Non c’è provvidenza, le forme di umanità hanno tutte la stessa dignità ma nessuno si salva. Non c’è migliore o peggiore, paradiso e inferno sono due modi di chiamare l’eternità aventi la stessa struttura: come la storiografia e un racconto di finzione.

Bad Lambs esplora ciò che possiamo fare quando abbiamo perso tutto: racconta la guerra che l’umanità affronta affinché la morte diventi tragedia, il rumore musica, un movimento danza, una parola poesia, la vita una avventura.

Lo spettacolo, firmato nella coreografia e regia da Michela Lucenti, con la drammaturgia di Carlo Galiero, la cinematografia Giorgina Pi/Bluemotion, è danzato e creato con Maurizio Camilli, Giacomo Curti, Ambra Chiarello, Giuseppe Comuniello, Michela Lucenti, Aristide Rontini, Emilio Vacca, Natalia Vallebona, Simone Zambelli.

Info: 02 66200646 | olinda@olinda.org.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy