La Compagnia Abbondanza Bertoni ne Gli Orbi al festival Da vicino nessuno è normale
Dal 26 . 06 . 2018 al 27 . 06 . 2018
21.45
Milano - ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini in via Ippocrate 45
A Milano il festival Da vicino nessuno è normale ospita, martedì 26 e mercoledì 27 giugno 2018 presso l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, la Compagnia Abbondanza/Bertoni. In scena Gli Orbi, creazione del 2016 firmata da Michele Abbondanza e da Antonella Bertoni assieme a tre danzatori fedelissimi: Tommaso Monza, Eleonora Chiocchini e Massimo Trombetta. Insieme a loro Abbondanza e Bertoni si domandano, con il loro teatro danza espressivo e intenso, cosa sia l’uomo contemporaneo, quanto e come veda il mondo che lo circonda.
Scrivono gli autori:
«Ancora una volta centro del nostro interesse è l’essere umano e le sue evoluzioni nel cercare il modo di stare e superare la sua condizione…
Orbi perché non ci vediamo più.
Ma anche perché mancanti, assenti, privi. Orbi di pace, di onore e “di tanto spiro” di manzoniana memoria. Maschere acustiche e fisiche impastate di un’umanità che trasuda amore e tenerezza ma che si passa il testimone del vizio fino a diventare caricatura del dolore e del piacere.
Esseri ciechi che irridono, smorfieggiano, danzano, aspettano il loro turno e si alternano nella fame di relazione. Così impudichi, sfacciati e s-corpati da esporsi pubblicamente alla gogna della vergogna di chi non vede con gli occhi e con il cuore.Sulle spalle di cinque personaggi l’infame carico della rappresentanza dell’umanoide contemporaneo; figure che potranno ingigantire o sparire, dall’umano al disumano, caricature portatrici di volta in volta di un malessere infettivo.
Esseri “ciechi” che si alternano nella fame di relazione; posseduti dal vizio, si esporranno alla gogna della vergogna di chi non vede con gli occhi e con il cuore.»
Info: 02.66200646 | olinda@olinda.org.