La Compagnia 3E Étage in Petites Virtuosités variées al Ponchielli di Cremona
16 . 04 . 2018
21.00
Cremona - Teatro Ponchielli, Corso Vittorio Emanuele II 52
La stagione Danza del Teatro Ponchielli di Cremona propone in prima italiana lunedì 16 aprile 2018 la Compagnia 3E Étage, una compagnia composta da ballerini e solisti del Ballet de l’Opéra di Parigi.
Il nome della compagnia rimanda al 3° piano del Palais Garnier, un piano dove per tradizione trovano spazio i camerini dei ballerini del Corpo di Ballo. Man mano che si risalgono i ranghi della compagnia, si scende di piano.
3e étage deve la nascita a Samuel Murez, ballerino franco-americano dell’Opéra, nato a Parigi nel 1982. Nel 2004, questo giovane danzatore-coreografo riunisce alcuni dei suoi colleghi del corpo di ballo per formare un gruppo indipendente, 3e étage. Il nome esprime l’attaccamento alla tradizione di eccellenza della prestigiosa maison fondata da Luigi XIV, e al tempo stesso l’ambizione di rinnovare tale tradizione grazie all’energia e alla sensibilità proprie della generazione a cui appartengono i membri del gruppo.
Da allora Samuel Murez è diventato un coreografo celebre e le sue creazioni sono acclamate sia in Francia che all’estero. Ogni progetto di 3E Étage offre l’opportunità di assistere ad una commistione rara: alcuni eccellenti danzatori del Balletto dell’Opéra di Parigi portano in scena un repertorio unico, fatto di lavori originali creati sui talenti di ogni singolo danzatore.
Lo spettacolo proposto a Cremona, Petites Virtuosités variées, propone dodici diverse coreografie firmate da Samuel Murez, Ben van Cauwenbergh e Raul Zeummes.
Programma:
- Cordiablement. Coreografia: Raul Zeummes. Musica: Sergei Rachmaninoff (d’après Niccolo Paganini)
- Cassandre: manuel d’instruction & mode d’emploi. Coreografia: Samuel Murez . Musica: Balthazar von Altorf
- Thirst. Coreografia: Samuel Murez. Musica: Ludwig von Beethoven
- Transformation. Coreografia: Samuel Murez
- me2. Coreografia: Samuel Murez. Musica: The Misters. Testo: Raymond Federman
- Processes of Intricacy. Coreografia: Samuel Murez. Suono: Samuel Murez et Jérôme Malapert
- Quatre. Coreografia: Raul Zeummes. Musica: Johannes Brahms (d’après Niccolo Paganini)
- me2 en discussion avec le poursuiteur. Coreografia: Samuel Murez
- La Danse des Gestes . Coreografia: Samuel Murez . Musica: Balthazar Von Altorf
- Les Bourgeois . Coreografia: Ben Van Cauwenbergh. Musica: Jacques Brel et Jean Corti
- Freeze. Coreografia: Samuel Murez.
- me6. Coreografia: Samuel Murez. Musica: Balthazar Von Altorf.
Foto: 1. Lydie Vareilhes, Simon Le Borgne e Takeru Coste, 3E Étage, ph. Julien Benhamou; 2. Lydie Vareilhes eTakeru Coste, 3E Étage, ph. Karli Cadel; la Compagnia 3E Étage in Petites Virtuosités variées.