La casina dei biscotti, performance ideata e coreografata da Virgilio Sieni
Dal 22 . 02 . 2014 al 04 . 03 . 2014
Venezia - Giardini (Padiglione Centrale)
Nell’ambito del Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia viene presentata La casina dei biscotti, una performance dal vivo ideata e coreografata da Virgilio Sieni, Direttore artistico del Settore Danza della Biennale: 18 giovanissimi danzatori e attori di Venezia interpretano altrettanti personaggi fiabeschi. Tutto si svolge intorno a una casina interamente ricoperta da biscotti veri.
La performance, della durata di 15 minuti, verrà replicata 3 volte al giorno, ogni 30’, a partire dalle ore 16 nelle giornate di sabato 22 febbraio (giornata inaugurale), domenica 23 febbraio, giovedì 27 febbraio, sabato 1 marzo, domenica 2 marzo, martedì 4 marzo ai Giardini (Padiglione Centrale).
Il pubblico vi assiste a gruppi di 50 spettatori per volta, i quali si muovono nella stanza dove, in zone diverse, appaiono i vari personaggi. Inizia il viaggio in un ambiente fiabesco, in un mondo in cui ci si muove e si osserva diversamente, in cui si viene a contatto con una dimensione “altra”. Un percorso di apparizioni istantanee, improvvise, fulminee, in metamorfosi continua tra pianta e animale, tra presenze fiabesche e brevi cerimonie, tra un probabile Cappuccetto rosso e i suoni di un fantasmatico lupo. Un passaggio immediato tra la memoria di un gesto descrittivo nella sua semplicità, allusivo, e il perdersi in un vocabolario sospeso, poliritmico, fatto di rumori che si aprono al movimento ‘cartoon’ dei personaggi. La casina diviene rifugio, capanna, luogo magico in cui si sperimenta la natura del gesto, dall’infanzia all’adolescenza.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento della sezione moda dell’Istituto Professionale dell’Industria e dell’Artigianato Innocenzo Pittoni di Conegliano (TV) per la realizzazione dei costumi di Giulia Bonaldi che i giovani danzatori utilizzeranno per la performance. I giovani delle scuole di danza (provenienti dal Centro Teatrale di Ricerca Venezia, Giò Dance School di Venezia, Scuola di danza Edda Marcialis di Venezia, Scuola di danza e teatro Essere Danza di Mestre) e della scuola professionale saranno seguiti in questo percorso di formazione da Virgilio Sieni e da altrettanto giovani professionalità del settore (assistenti coreografi e costumisti selezionati direttamente da Sieni) che collaboreranno a stretto contatto con i ragazzi.
Lo spettacolo realizzato in collaborazione con Chelo Zoppi, Carla Marazzato e Francesco Grigoletto, vede la partecipazione di Alessia Colombo, Alvise Stella, Andrea Sabbadin, Arianna Favretto, Aurora Armani, Aurora Nassuato, Beatrice Rainer, Camilla Giacetti, Dafne Secco, Elisa Vavasori, Emma Nardini, Fosca Redolfi, Francesca Costa, Giacomo Stella, Giulia Busetto, Giulia Molinari, Marcello Orsenigo, Rachele Zanioli.
Nelle foto: Virgilio Sieni prova con i piccoli protagonisti dello spettacolo