La Bella Addormentata che arriva dal Bolshoi
Dal 17 . 12 . 2013 al 22 . 12 . 2013
Nei cinema Italiani
classica
Alcuni grandi titoli della stagione di balletto del Teatro Bolshoi di Mosca sono visibili nei cinema italiani grazie agli appuntamenti proposti da Nexo Digital.
Il 17 e il 22 dicembre (la data varia a seconda delle città) arriva nei cinema una classicissima Bella Addormentata nella versione di Yuri Grigorovich da Petipa su musica di Ciaikovski. Si tratta del primo balletto messo in scena dopo il restauro del Bolshoi che ha visto il rifacimento di sipario, palcoscenico, backstage, foyer e locali sotterranei. Segnaliamo che le scene di questa edizione sono firmate da Ezio Frigerio e i costumi da Franca Squarciapino.
La storia è nota. La malefica strega Carabosse, per vendicarsi di essere stata esclusa dalla festa per la nascita della piccola principessa Aurora, lancia su di lei una maledizione: la giovane morirà dopo essersi punta col fuso di un arcolaio. La fata dei Lilà, pur non potendo annullare la maledizione, la muta in un lungo sonno dal quale Aurora si sveglierà solo a seguito del bacio di un principe. Il balletto mette in scena la fiaba in due atti a cui fanno da cornice un prologo ed un epilogo con il lieto fine coronato dal celebre pas de deux di Aurora e il suo principe.
L’elenco dei cinema italiani coinvolti nell’iniziativa e le date delle repliche sono disponibili sul sito www.nexodigital.it.