Kirina apre il REF18. La danza Serge Aimé Coulibaly, voce e musiche di Rokia Traoré e i testi Felwine Sarr al Teatro Argentina
Dal 19 . 09 . 2018 al 22 . 09 . 2018
Roma - Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52
L’edizione 2018 del Romaeuropa Festival si apre, il 19 settembre 2018 al Teatro Argentina, nel segno del superamento delle barriere tra i generi artistici e confini geografici con Kirina, spettacolo in cui s’incontrano la danza del coreografo Serge Aimé Coulibaly (già danzatore per Les Ballets C de la B di Alain Platel e fondatore della Faso Danse Théâtre), la voce e le musiche della cantante maliana Rokia Traoré, icona della musica mondiale, e i testi dello scrittore e studioso Felwine Sarr per l’occasione nelle vesti di librettista.
Il titolo dello spettacolo è il nome della località situata nell’odierna Guinea dove si è svolta l’ultima battaglia da cui è nato l’impero mandingo nell’Africa Occidentale. Ed è a partire da questo luogo che questa speciale crew racconta e descrive la marcia di un popolo, colto nel suo momento di massima forza e splendore.
La potenza e la sensualità della musica incontra l’energia della danza e si fonde con un testo in grado di traghettare radici africane e occidentali verso il futuro. «Le nostre società sono in perenne movimento, le popolazioni cambiano velocemente nelle grandi città e queste trasformazioni fanno parte di una grande marcia, quella dell’umanità» ha affermato Coulibaly.
Lo spettacolo è in scena dal mercoledì 19 a venerdì 21 settembre 2018 alle ore 21.00 e sabato 22 settembre 2018 alle ore 19.00.
Precede lo spettacolo lunedì 17 settembre, alle ore 12.00, una conferenza stampa di presentazione aperta al pubblico e ad ingresso gratuito alla presenza di del coreografo Serge Aimé Coulibaly presso l’Opificio Romaeuropa.