Kilowatt tutto l’anno
Dal 12 . 12 . 2013 al 15 . 12 . 2013
Sansepolcro - spazi teatrali della ex Misericordia
Contemporanea
Dal 12 al 15 dicembre negli spazi teatrali della ex Misericordia di Sansepolcro si apre Kilowatt tutto l’anno, una full immersion all’insegna del teatro, della danza e della riflessione sul contemporaneo, un format che partendo da questa quattro giorni di spettacoli prosegue fino a giugno con residenze creative e ospitalità per un totale di oltre 20 tra prove aperte e spettacoli in programma.
Si comincia il 12 dicembre con La Felicità di Giorgio Rossi: quattordici danzatori per un unico muto respiro, alla ricerca di quel “sentimento segreto, esclusivo, inquisitorio, dolcissimo e supremamente crudele”. Segue Schiavi in mano della compagnia EmmeA’Teatro, “un monologo tragicomico tutti in coro” sul lavoro e sulla crisi di Norma Angelini e Fabio Monti.
Il 13 dicembre vanno in scena due spettacoli di compagnie marchigiane. Apre Mara Cassiani con L’Uomo Perfetto, segue la compagnia 7-8 Chili con Hand Play: il primo vede in scena un set televisivo, con una voce e delle immagini a descriverci “l’essere umano perfetto”, il secondo riflette sulla dimensione relazionale tra uomo e donna, creando un’interazione tra performer e proiezione.
Il 14 dicembre i Pathosformel presentano T.E.R.R.Y., e a seguire Collettivo Nada/Interno 5 presenta NEFES/Respiro, spettacolo che affronta il confine tra l’uomo e l’arte, elemento che giunge a essere vitale come il respiro per superare il limite della quotidianità e permettere di “non vivere come bruti”.
Il 15 dicembre la compagnia CodedUomo/Daniele Ninarello è in scena con Rock Rose Wow, che tenta di scolpire il profilo di tre corpi distinti, eccedenti verso il proprio “ego” in un gioco leggero e candido, alla strenua ricerca della realizzazione di sé.
Tra le novità segnaliamo la nascita de Il Centro della Visione, per un’accademia dello spettatore, progetto triennale ideato da Kilowatt e Laboratori Permanenti che prevede un ciclo annuale di sei incontri di formazione dedicati agli spettatori.