Khorakhané Danza in Musa dei Navigli, un omaggio ad Alda Merini firmato da Luciano Firi.
11 . 09 . 2014
11.30
Vicenza - Teatro Astra
Nell’ambito di Sguardi, festa/vetrina del Teatro Contemporaneo e della Danza contemporanei del Veneto, la compagnia Khorakhané Danza presenta l’11 settembre alle 11.30 al Teatro Astra di Vicenza, Musa dei Navigli, un omaggio ad Alda Merini firmato da Luciano Firi.
Scrive Luciano Firi: “In questa prima parte di lettura ho trovato “un muro che ci circonda” che costruiamo con le nostre mani. Musa dei Navigli è una sequenza di ciò che ho sentito leggendo i manoscritti di Alda Merini e che ho voluto danzare in una specie di viaggio introspettivo nella lettura di un collage di schegge di sensibilità vaganti: il dolce-amaro, la solitudine, il chiaroscuro, l’odio-amore.
La seconda parte dello spettacolo è una sorta di controcanto del primo: il ritrovamento di istanti brevi di vita, folgorazioni quotidiane senza razionalità di ricerca, fugaci felicità dei sogni ritrovati o perduti nelle stanze di un ospedale o manicomio. Lo spettacolo, costruito secondo uno schema di passi che giocano sui contrasti fra pieno e vuoto, si traduce in un ritratto che sposa la freschezza interpretativa di tutti noi”.
Lo spettacolo vede in scena Marta Sartorato, Niccolò Nanti, Valentina Giacomini, Marco Caporale, Giulia Pazienti, Flavio Papini e Valentina Lusciano. La voce recitante è di Alessandro Damerini, le luci di Andrea Grussu, i costumi di Sonia Padoan, la grafica video di Fabbrica Lumiere.