Jewels di Balanchine alla Scala
Dal 09 . 03 . 2014 al 04 . 04 . 2014
Milano - Teatro alla Scala
Secondo titolo della Stagione di balletti del Teatro alla Scala è Jewels, uno dei capolavori di George Balanchine in scena al Piermarini per sei recite tra il 9 marzo e il 4 aprile 2014.
La leggenda, desunta anche da qualche rivelazione dello stesso Balanchine, vuole che furono New York e le affascinanti vetrine di gioielli della Fifth Avenue gli spunti ai quali ispirarsi per realizzare un balletto che è elogio della bellezza della danza e della preziosità delle gemme. Ispirazione per questo balletto anche l’arte del disegnatore di gioielli Claude Arpels.
Jewels, messo in scena la prima volta nel 1967 a New York, è un balletto di pura danza diviso in tre parti, ognuna dedicata ad una pietra preziosa che dal punto di vista dello stile coreutico corrispondono alle tre grandi scuole della danza classica che hanno maggiormente influenzato il percorso di Balanchine.
Aprono gli “Smeraldi” su musica di Gabriel Fauré (da Pelléas et Mélisande e da Shyloch), un omaggio poetico alla scuola romantica francese. Seguono i “Rubini” su musica di Stravinsky (il Capriccio per pianoforte e orchestra) un omaggio alla collaborazione con il compositore e alla tradizione americana dei musical di Broadway. Chiudono i “Diamanti”su musica di Ciaikovsky (estratti dalla Sinfonia n.3 in re maggiore op.29), un omaggio all’ordine e alla grandeur della Russia Imperiale e del Teatro Mariinsky, dove Balanchine crebbe artisticamente.
Ogni sezione di Jewels è differente per musica, colore e atmosfera, e permette di riconoscere alcune linee fondamentali del percorso creativo di Balanchine, del suo rapporto con la musica e i suoi compositori d’elezione, con le scuole e gli stili della storia della danza.
Le recite al Teatro alla Scala vedono in scena, accanto al Corpo di ballo, diversi cast di danzatori per i ruoli principali con quattro artisti ospiti e diversi artisti di punta della compagnia.
La prima parte, Esmeralds, ripresa da Elyse Borne, vede in scena nelle due le coppie principali solo artisti scaligeri: Vittoria Valerio e Antonino Sutera, Virna e Toppi Mick Zeni (9, 12 e 15 marzo), Lusymay Di Stefano e Claudio Coviello, Beatrice Carbone e Alessandro Grillo (il 29 marzo e il 3 aprile), Vittoria Valerio e Marco Agostino, Beatrice Carbone e Alessandro Grillo (il 4 aprile).
La seconda parte, Rubies ripresa da Patricia Neary, vede alternarsi in scena quattro diversi cast: Marta Romagna e la coppia ospite Natalia Osipova e Ivan Vasiliev (9, 12 e 15 marzo), Virna Toppi e la coppia Vittoria Valerio e Antonino Sutera (29 marzo), Nicoletta Manni e la coppia Vittoria Valerio e Antonino Sutera (3 aprile), Virna Toppi e la coppia Lusymay Di Stefano e Claudio Coviello (4 aprile).
La terza parte, Diamonds ripresa da Maria Calegari, vede alternarsi in scena nei ruoli principali la coppia ospite Polina Semionova e Friedemann Vogel, per la prima volta insieme alla Scala (9, 12 e 15 marzo), Nicoletta Manni e Carlo Di Lanno (29 marzo e 4 aprile), Virna Toppi e Marco Agostino (3 aprile).
Lo spettacolo è in scena domenica 9 marzo 2014 – ore 15.00; mercoledi 12 marzo 2014 – ore 20.00; sabato 15 marzo 2014 – ore 15.00; sabato 29 marzo 2014 – ore 20.00; Giovedi 3 aprile 2014 – ore 20.00 (Invito alla Scala per giovani e anziani); venerdi 4 aprile 2014 – ore 20.00.
Aggiornamento Cast: con comunicato stampa del 7 marzo 2014 Il Teatro alla Scala ci informa che” a causa di un infortunio Natalia Osipova non sarà in scena domenica 9 marzo in Rubies. La Direzione del Ballo ha quindi deciso di affidare il suo ruolo, nella coppia principale accanto a Ivan Vasiliev, alla ballerina scaligera Vittoria Valerio”. Un augurio di pronta guarigione a Natalia Osipova da Danzaeffebi.
Foto di Brescia-Amisano