In Emilia Romagna

Jas Art Ballet e Andrea Volpintesta in Drakula di Massimiliano Volpini

Dal 04 . 09 . 2015 al 05 . 09 . 2015

Busseto - Scuderie di Villa Pallavicino

Debutta il 4 e il 5 settembre 2015 alle Scuderie di Villa Pallavicino di Busseto, Drakula, spettacolo prodotto da MRT – Museo Renata Tebaldi e Cose Belle d’Italia con coreografie di Massimiliano Volpini, coreografo noto per aver creato brani per Roberto Bolle.

Lo spettacolo, in un atto unico, su soggetto diLaurent Gerber e Massimiliano Volpini e costruito su musica originale di Nicola Urru eseguita dal vivo dallo stesso autore alla chitarra elettrica accanto a Beppe Cacciolla alle percussioni, è una nuova interpretazione di lirismo drammatico, tra un’opera classica (I Capuleti e i Montecchi) e un’opera moderna (West side story).

Il balletto, basato su una trama romanzesca, ricca di colpi di scena e al limite dell’inverosimile, scopertamente mirata a sorprendere lo spettatore, è fondata sui violenti contrasti delle passioni, ma anche su sottili e spesso raffinate notazioni dei sentimenti, del dolore, dell’amore e della morte.

Un gruppo di ragazzi dei sobborghi metropolitani che vive ai margini del mondo e del tempo, sono intenti a… non fare niente, la noia la fa da padrone. Giocando con i rituali primitivi e sciamanici, i ballerini reinventano credenze e magie, esaltando il movimento, il ritmo e le figure in un vortice di iniziazioni. Tutto questo li porterà a celebrare Drakula, esempio eterno di inquietudine, e di avida passione che, arriva e si innamora al primo sguardo scambiato con una ragazza del gruppo, in mezzo al tumulto di una festa. Seduzione e morte.

Interpretano il lavoro gli 11 ballerini dello Jas Art Ballet, compagnia composta da giovani interpreti diplomatisi in importanti Accademie classiche e contemporanee,  italiane ed europee, quali l’Accademia del Teatro alla Scala, London Contemporary Dance School,  Biennale Danza Venezia. I danzatori uniscono un solido background tecnico ad una personalità brillante e duttile. La caratteristica originale della Compagnia è la capacità e la voglia di affrontare esperienze insolite, fuori dal repertorio tradizionale. Lo stile si ispira alle drammaturgie contemporanee dove l’espressione diventa energia, emozione e passione.

Accanto a loro, nel ruolo di Drakula, il ballerino ospite Andrea Volpintesta.

Di seguito alcuni video delle prove.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy