Irene Russolillo in The Speech a SPAM! Per Sguardi oltre i confini anche Stefano Questorio e Elisa D’Amico
01 . 11 . 2017
Porcari (LU) - spazio SPAM!, Via Don Minzoni 34
Dal 1° novembre al 13 dicembre 2017 la rassegna Sguardi oltre i confini. La danza italiana che guarda l’Europa propone sette doppi appuntamenti con la danza contemporanea nella sede di SPAM! a Porcari (Lucca). Per 7 settimane, tutti i mercoledì, saranno proposti alcuni tra i più rilevanti spettacoli italiani di danza contemporanea attualmente in circuitazione in abbinamento con improvvisazioni di danza e musica dal vivo.
Ad aprire la rassegna mercoledì 1 novembre 2017, The Speech, seducente ed ironico spettacolo di Irene Russolillo in collaborazione con la coreografa e danzatrice belga/argentina Lisi Estaras, e a seguire Dance Performance & Live Music con i danzatori Stefano Questorio, Elisa D’Amico e il percussionista Daniele Paoletti.
The Speech è un pièce nata a seguito della vittoria di Irene Russolillo come miglior interprete al Premio Equilibrio nel 2014. La giovane coreografa e performer ha la possibilità di scegliere un artista con cui collaborare per la creazione di un nuovo solo e sceglie Lisi Estaras, artista argentina di base in Belgio, storica interprete dei principali spettacoli di Alain Platel e già coreografa de les ballets C de la B. Lisi Estaras accoglie l’invito e crea con e per Irene Russolillo il pezzo The Speech, una riflessione su come costantemente cerchiamo di riempire i nostri personali “spazi vuoti”. “Talvolta, ci avviciniamo ad essi un po’ di più, lasciandoci andare alle nostre memorie fisiche ed emotive e riusciamo persino a manipolare la nostra storia, così simile, in fondo, a tante altre storie. È un tentativo stralunato di instaurare un discorso diretto col pubblico e far sì che legga i nostri pensieri e il nostro linguaggio, fatto di una gestualità muscolare. Un invito che rivela qualcosa di intimo; un appello dolce e disperato o forse solo una scusa, per mostrare senza filtri l’essenza di ciò che siamo”.