Improvvisi di danza di Ricky Bonavita al Festival ArteScienza
25 . 09 . 2022
20.30
Roma - Goethe-Institut, via Savoia 15
A Roma, il Festival ArteScienza riprende a settembre con una serie di appuntamenti, gli ultimi di questa edizione: l’8 settembre 2022 sarà al Parco della Musica Ennio Morricone con il concerto del PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista, e poi al Goethe-Institut con la proroga dell’installazione musicale interattiva (a)live-memoria nelle parole di Silvia Lanzalone ed Emanuela Mentuccia fino al 30 settembre 2022, e con diversi eventi di musica e danza.
Tra gli eventi al Goethe-Institut segnaliamo domenica 25 settembre 2022, nell’auditorium dell’Istituto tedesco, dalle ore 20.30, due Improvvisi di danza per la coreografia di Ricky Bonavita. I danzatori Claudia Pompili e Andrea Di Matteo, sulla musica di La vie méchanique di Åke Parmerud, danno vita alla performance Urban Dance: due individui si incontrano in un contesto “urbano”, un incontro-sfida, contatti a distanza o ravvicinati, articolati, possibili condivisioni d’intenti e di fragilità nascoste. A seguire Danza a tratti con Antonio Taurino, per la coreografia dello stesso danzatore insieme a Ricky Bonavita. Un personaggio surreale, sulle note sia angeliche che diaboliche di Lignage/Liason di Erik Mikael Karlsson, è avvolto da un’aura impalpabile caratterizzata da un ambiente naturalistico e al tempo stesso onirico. In stretto rapporto con il luogo-scena, si muove fisicamente ed emotivamente percorrendo tracciati dell’anima e restituendo atmosfere contrastanti, materiche, esoteriche, del mondo sottile e dello spazio intangibile …
ArteScienza è sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Lazio con il Fondo unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo.
Foto: 1. Andrea Di Matteo; 2. AntonioTaurino, ph. Paolo Porto.