In Campania

imPerfect Dancers Company con Hamlet di Walter Matteini e Ina Broeckx al Teatro Bellini di Napoli

Dal 27 . 04 . 2019 al 28 . 04 . 2019

Napoli - Teatro Bellini, Via Conte di Ruvo 14

Il Teatro Bellini di Napoli ospita il 27 e 28 aprile 2019 la imPerfect Dancers Company in Hamlet, coreografia creata dagli eclettici Walter Matteini e Ina Broeckx, una nuova e intensa rilettura dell’Amleto di Shakespeare.

Ofelia è una giovane donna affetta da disturbi mentali che vive una forte identificazione con l’Ofelia dell’Amleto di Shakespeare. La lettura è il suo unico rifugio: solo quando legge trova la pace e la serenità e rileggendo l’Amleto opera un confronto tra gli eventi della sua vita e il tragico destino dell’eroina shakespeariana. È così che le esperienze, le emozioni e le parole della protagonista prendono forma e la donna rivive gli eventi drammatici della propria vita.

«Amleto è un dramma sulla vita e la morte e sull’ambigua relazione dell’uomo con queste. Il tema della vendetta è soltanto un pretesto che Shakespeare utilizza per mescolare tutta una serie di temi universali – scrive lo stesso Matteini – C’è malinconia e al dubbio. C’è incertezza tra essere e apparire, tra pensiero e azione.
Al centro del progetto artistico le relazioni padre-figlio, madre-figlio, quelle amorose di Amleto e Ofelia (poetiche e angelicate), le passioni carnali di Claudio e Gertrude, la pazzia reale e quella finta, le relazioni di forza al vertice di uno stato, la dissimulazione, la pazzia reale e la pazzia finta, la giovinezza e la vecchiaia, l’azione e l’inerzia.
Partendo dal testo shakespeariano, Hamlet intende portare sulla scena la raffigurazione della complessità della natura umana espressa nella lotta di Amleto per reagire e agire saggiamente. “To be or not to be”. “Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere.»

Ad accompagnare i passi di danza dei ballerini sono le musiche di alcuni tra i principali compositori del ’900: Ezio Bosso, Philip Glass, Maz Richter e Arvo Part. Hamlet è un dramma sulla vita e la morte e sui rapporti ambigui tra le persone che conduce il pubblico in un viaggio attraverso i vicoli più bui dell’animo umano.

www.teatrobellini.it

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy