A Firenze

ImPerfect Dancers Company al Florence Dance Festival con estratti di Madama Butterfly’s Son, Anne Frank e In-Faust

18 . 07 . 2016

21.30

Firenze - Museo del Bargello, Via del Proconsolo 4

Il Florence Dance Festival, presenta il 18 luglio 2016 al Museo Nazionale del Bargello di Firenze la ImPerfect Dancers Company, compagnia fondata nel 2009 da Walter Matteini e Ina Broeckx e dal 2011 residente al Teatro Verdi di Pisa.

In scena a Firenze estratti da tre risusciti spettacoli della compagnia, Madama Butterfly’s Son, Anne Frank e In-Faust.

Madama Butterfly’s Son è una creazione per 8 danzatori di Walter Matteini, ispirata all’eroina pucciniana. Lo spettacolo, commuovente e poetico, parte dall’epilogo della storia pucciniana, ossia da quel bambino che la geisha Butterfly ha avuto da Pinkerton, l’ufficiale della marina militare statunitense, e che quest’ultimo le ha sottratto. Divenuto ormai un ragazzo, il figlio di Butterfly torna a Nagasaki guidato dal bisogno di ricomporre un mosaico a cui mancano troppi pezzi e del quale vuole comprendere una volta per tutte il disegno.

Scrive lo stesso Matteini: “Il viaggio che vi propongo attraverso l’Opera di Puccini ha l’obiettivo di raccontarne l’umanità nascosta. Mi sono preoccupato quindi di rifuggire da ogni approccio intellettualistico e approdare ad una esplorazione delle più intime ragioni. Una sorta di gioco alla confessione dove raccontarci verità celate. Ogni opera ha un mondo dentro in cui perdersi. Gli interpreti e il loro agire rievocheranno il senso dell’Opera. Un’immersione che trae linfa dalla musica, dalla storia e la vita, e che ad essa ritorna. La forza di una donna che ha vissuto ed è morta con onore e consapevolezza”.

 

Anne Frank Parole dall’ombra, è uno spettacolo del 2014 firmato da Walter Matteini e Ina Broeckx e ispirato alla figura di Anna Frank, nel settantesimo anniversario della sua cattura. Il diario di Anna Frank è il punto di partenza per una riflessione su quell’epoca e le vicende che l’hanno attraversata, il dramma ma anche il coraggio di vivere in quei giorni, visti con gli occhi di una bambina/adolescente. La coreografia, possente e commovente, trasporta lo spettatore indietro negli anni. Otto, il padre di Anne, unico superstite della famiglia, dopo la sua liberazione da Auschwitz, ritorna al nascondiglio segreto di quella che fu l’abitazione della famiglia, dove gli viene consegnato il diario della figlia Anne, fino ad allora custodito gelosamente, al riparo dalla follia tedesca. Leggendolo, Otto scopre aspetti di lei che ignorava. Rivive la loro fuga nell’alloggio nascosto ed i tragici eventi che ne seguirono, dalla cattura all’arrivo nel campo di sterminio.

 

In-Faust è la creazione 2016 della imPerfect Dancers Company, un lavoro anche questo firmato a quattro mani da Walter Matteini e Ina Broeckx e costruita su musiche di Massimiliano Pace. Lo spettacolo trae ispirazione dalla storia e dalla letteratura, puntando a creare un legame emotivo con il pubblico attraverso un linguaggio coreografico profondamente fisico.

Spiega Walter Matteini: “Faust, Angeli e Demoni… ma mi chiedo… e se fossimo tutti Faust? E se anche il più buono, il più fedele e onesto dei cittadini si trovasse nella posizione di poter scegliere. Quale sarebbe la scelta? La più facile? La più scontata? Oppure l’inaspettata e coraggiosa? Ma chi decide quale è l’una e quale è l’altra? Ma siamo umani… ed esiste un bene e un male? O tutto è relativo? Che cosa è male per alcuni rappresenta un bene per altri e viceversa. Allora cosa ci resta? Cosa ci trattiene dal cedere alla tentazione di diventare come lui, come Faust, e scendere a patti con Mefistofele cedendogli l’anima in cambio di Piacere? Quello che l’imPerfect Dancers Company vuole offrire al pubblico con questa nuova creazione è un viaggio di andata verso i più oscuri vicoli dell’animo umano e non… il ritorno? A ognuno il suo viaggio”.

 

 www.florencedancefestival.org

Foto: 1. Ina Broeckx in Madama Butterfly’s Son di Walter Matteini ImPerfect Dancers Company; 2.-3. Madama Butterfly’s Son di Walter Matteini ImPerfect Dancers Company; 4.-6. Anne Frank di Ina Broeckx e Walter Matteini, ImPerfect Dancers Company, ph. Carla Falconetti; 7. In-Faust di Ina Broeckx e Walter Matteini ImPerfect Dancers Company

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy