In Toscana

Il Teatro Verdi di Pisa festeggia la Giornata Mondiale della Danza con l’allegria della E.sperimenti Dance Company

29 . 04 . 2016

21.00

Pisa - Teatro Verdi, Via Palestro 40

Venerdì 29 aprile 2016, in occasione della Giornata Mondiale della Danza, la Rassegna Danza del Teatro Verdi di Pisa propone la E.sperimenti Dance Company, compagnia di punta della GDO formata da nove eccezionali performers di diversa estrazione artistica, con un background contaminato da contemporaneo, hip hop, floorwork, teatro danza e breakin‘ uniti da un unico obiettivo: mettere d’accordo giovani e non più giovani, tradizione ed innovazione con un linguaggio gestuale frizzante, energetico, drammaturgicamente di contenuto, ma sempre leggero e con il sorriso dell’ironia. La “E.” di E.sperimenti è simbolo della sommatoria di tutti i danzatori della compagnia che mantengono la propria individualità, ma sono un tutt’uno quando lavorano insieme.

La compagnia presenta a Teatro Verdi di Pisa due coreografie: Per…Inciso, firmata da Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio, e Convergenze, coreografia per quattro danzatori uomini di Federica Galimberti.

Per…Inciso, frizzante e coinvolgente, è un racconto danzato dell’Italia attraverso la musica dei suoi cantautori da Modugno a Guccini, da De Andrè a Gaber, da Capossela a Jovanotti. Raffinata la selezione musicale che spazia dagli anni Sessanta agli anni Novanta, un tappeto sonoro che su cui si innestano veloci quadri coreografici in grado di soddisfare un pubblico di ogni età. Nello spettacolo, ironico e divertente, uno strano personaggio senza tempo talvolta si anima dando al pubblico spunti di riflessione sul grande tema della libertà, preziosa quanto data troppo per scontata. La coreografia ha debuttato all’Italian Dance Thailand 2014 a Bangkok con un tutto esaurito, replicato nel 2015 anche al Between the Seas 2015 a New York.

In scena Filippo Braco, Mattia de Virgilis, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Eleonora Lippi, Silvia Pinna. I costumi sono di Luciana Strata, le luci di Luca Barbati e la supervisione di Patrizia Salvatori.

 

Completa lo spettacolo Convergenze, interessante creazione di Federica Galimberti, con un ensemble tutto al maschile. La coreografia indaga il rapporto tra musica elettronica e ritmo, tra la potenza e la vivacità della dinamica del movimento. Equilibri e disequilibri, stati d’animo che emergono, divergono e convergono le identità di ciascuno, passando da atmosfere cupe ed inquietanti a momenti gioiosi e solari, mai ripetitive e sorprendenti. Interpretano il brano Andrea Ferrarini, Stefano Otoyo, Daniele Toti e Filippo Braco, quest’ultimo anche autore delle elaborazioni elettroniche. I costumi sono di Noemi Intino, video & visual effects di Marco Gallo – iMago art work.

Precede lo spettacolo un workshop coreografico con Federica Angelozzi, assistente di Kledi Kadiu e ben nota figura di Amici di Maria De Filippi, che preparerà i ragazzi interessati ad un intervento performativo pre-spettacolo che animerà l’esterno, l’entrata, la platea del Teatro Verdi. Una sorta di festoso flashmob, scandito dalla musica dei cantautori italiani, per intercettare ed accompagnare il pubblico dalla strada all’interno del Teatro e permettere alla Testimonial Martina Nadalini, danzatrice professionista di Amici, di portare il suo contributo di tecnica e carisma, dando avvio allo spettacolo della E.sperimenti Dance Company.

www.teatrodipisa.pi.it

Foto: 2.-4. E.sperimenti Dance Company in Per…Inciso; 5. E.sperimenti Dance Company in Per…Inciso, ph. Davide Lena; 6.-7. E.sperimenti Dance Company, Convergenze di Federica Galimberti, ph Davide Lena.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy