Il Royal New Zealand Ballet con A Passing Cloud all’Auditorium Conciliazione di Roma per la Rassegna Tersicore
03 . 12 . 2015
21.00
Roma - Auditorium Conciliazione, Via della Conciliazione 4
La Rassegna Tersicore inaugura la sua decima edizione all’Auditorium Conciliazione di Roma, per la prima volta con la Direzione Artistica di Daniele Cipriani, giovedì 3 dicembre 2015 con il Royal New Zealand Ballet, al suo debutto a Roma.
Diretta dal 2014 dall’italiano Francesco Ventriglia, la Royal New Zealand Ballett, con sede al St James Theatre di Wellington, è la più importante istituzione di danza neozelandese. Il suo vasto repertorio spazia dai classici dell’Ottocento a coreografie del XXI secolo.
A Roma propone in prima nazionale A Passing Cloud (il titolo deriva dal nome della Nuova Zelanda in lingua maori, ovvero «Terra dalla lunga nuvola bianca»), facendo scoprire la maestria dei neozelandesi Andrew Simmons e Neil Ieremia – autori delle coreografie in memoria del contributo del loro Paese alla Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre il centenario – , nonché Javier de Frutos e Andonis Foniadakis. Del primo è portata in scena Anatomy of a Passing Cloud, un omaggio del coreografo venezuelano alla Nuova Zelanda; un viaggio alla scoperta dei colori, della gente e dei ritmi del Pacifico. La toccante apertura corale, tratta dalla Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, è invece affidata al greco Foniadakis, che vi scorge il contrasto tra l’ispirazione celeste e l’energia che affonda la sua potenza.
Previste riduzioni per scuole di danza, gruppi organizzati ed enti convenzionati.
Per info e prenotazioni: programmazione@danielecipriani.it – 06.93800262.
Foto: Royal New Zealand Ballet, The Anatomy of a Passing Cloud di Javier De Frutos, ph. Evan Li.