Spettacoli Online

Il Royal Ballet in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon per #OurHouseToYourHouse della Royal Opera House di Londra

Da venerdì 1 maggio 2020 al 1 giugno 2020 la Royal Opera House di Londra offre online sui suoi canali social The Winter’s Tale, balletto narrativo in tre atti creato nel 2014 da Christopher Wheeldon. Basato su Il racconto d’inverno di Shakespeare, il balletto ha quali temi tragici la distruzione di un matrimonio a causa della gelosia, l'abbandono di una bambina e un amore apparentemente senza speranza. Tuttavia, attraverso il rimorso e il rimpianto il balletto si chiude nel segno del perdono e della riconciliazione.

Dal 01 . 05 . 2020 al 01 . 06 . 2020

Prosegue #OurHouseToYourHouse, programma di contenuti online della Royal Opera House di Londra, a cui il pubblico di tutto il mondo può accedere gratuitamente in qualsiasi momento collegandosi con i canali Facebook e YouTube del ROH.

Venerdì 1 maggio 2020 verrà messo on line, dalle ore 19.00, The Winter’s Tale, un balletto narrativo in tre atti creato nel 2014 da Christopher Wheeldon per il Royal Ballet. Basato su Il racconto d’inverno di Shakespeare, questo balletto si è aggiudicato il premio Olivier e nel 2015 ha fatto vincere al coreografo il Benois de la Danse. Il balletto rimarrà online fino al 1 giugno 2020.

Complessa è la storia che ha quali temi tragici la distruzione di un matrimonio a causa della gelosia, l’abbandono di una bambina e un amore apparentemente senza speranza. Tuttavia, attraverso il rimorso e il rimpianto – e dopo un apparentemente miracoloso ritorno alla vita – il balletto si chiude nel segno del perdono e della riconciliazione.

Questa è la trama.
Due re, un tempo amici d’infanzia, si riuniscono quando Polixenes, re di Boemia, visita la corte di Leontes, re di Sicilia. Leontes vive nella felicità beata con sua moglie la regina Hermione e il loro figlio.
Polixenes parte dopo essere rimasto per nove mesi, quando Hermione è incinta. Leontes, folle di gelosia, è angosciato da un sospetto: sua moglie e il suo più vecchio amico potrebbero averlo tradito?
Quando la bimba nasce Leontes ordina che venga abbandonata in un luogo remoto. Antigonus, il marito di Paulina, un’amica della regina Hermione, porta la bambina sulle rive di un fiume, in Boemia, dove viene inseguito e ucciso da un orso.
Hermione e suo figlio muoiono di angoscia.
La bambina viene scoperta da un pastore, le viene dato il nome di Perdita e cresciuta come membro della famiglia del pastore.
Il caso vuole che il principe Florizel, figlio del re Polixenes, si innamora di Perdita.
Polixenes non è felice che suo figlio ami la figlia di un pastore, quindi i due amanti fuggono in Sicilia per trovare protezione nella corte di Leonte, dove viene rivelata la vera identità di Perdita. Hermione ritorna da regno dei morti.

Questo il trailer del balletto.

Christopher Wheeldon ha semplificato la trama shakespeariana per concentrarsi sui personaggi principali, con la forza trainante della narrazione proveniente dalla gelosia infondata di Leontes contro la moglie e l’amico.

Questo tema è ben esplorato in questo video grazie alle parole del coreografo, del compositore Joby Talbot e del primo ballerino Edward Watson su cui è stato costruito il personaggio di Leontes.

Il tema della gelosia è in netto contrasto con l’amore gioioso tra Perdita e Florizel. In questo video la prima ballerina Sarah Lamb, interprete del ruolo di Perdita, il coreografo Christopher Wheeldon e il designer Bob Crowley ci parlano del secondo atto del balletto.

Il balletto ha sei ruoli principali, e offre interessanti opportunità per mettere in mostra i talenti dei ballerini principali, nonché una serie di ruoli più piccoli e grandi gruppi che mettono in mostra l’intera compagnia al suo meglio.

Tra i ruoli principali quello della regina Hermione, moglie di Leontes, il re di Sicilia. Questo un suo assolo nel 1 atto del balletto.

Originali sono, oltre la coreografia, anche musica, scene e costumi. Per questa creazione Christopher Wheeldon ha infatti nuovamente riunito il team creativo di Alice’s Adventures in Wonderland, una sua precedente produzione di grandissimo successo. Ha affidato a Joby Talbot la creazione della colonna sonora del balletto, una partitura emozionante e coinvolgente che amplifica la tragedia familiare. E a Bob Crowley la realizzazione dell’allestimento con scene che descrivono i mondi contrastanti esplorati nel balletto: i costumi cupi e neri della corte siciliana contrastano scenografie e costumi vibranti nella luminosa e pastorale Boemia.

The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon è il primo balletto ispirato da questa commedia shakespeariana ed è il primo balletto completo in tre atti basato su Shakespeare realizzato da The Royal Ballet negli ultimi 50 anni.

Per vedere il balletto basta cliccare sui canali Facebook e YouTube del ROH.

Francesca Bernabini

16/04/2020

Foto: 1. Sarah Lamb and Vadim Muntagirov in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, ph. ROH Tristram Kenton; 2. Edward Watson in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, ph. ROH; 3. Lauren Cuthbertson nel ruolo di Hermione Hermione e i ballerini del Royal Ballet in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, ph. ROH Johan Persson; 4. Sarah Lamb nel ruolo di Perdita e Steven McRae nel ruolo di Florizel in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, The Royal Ballet, ph. ROH Johan Persson;  5. Steven McRae nel ruolo di Florizel in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, ph. ROH Johan Persson; 6. Edward Watson e Zenaida Yanowsky in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, The Royal Ballet, ph. ROH Johan Persson.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy