Il Puzzle dei Kataklò in Sardegna
Dal 11 . 03 . 2014 al 17 . 03 . 2014
11 marzo Santa Teresa – Teatro Comunale; 12 marzo Nuoro - Teatro Eliseo; 13 marzo Sassari - Teatro Comunale; 14 marzo Carbonia - Teatro Centrale; 15 e il 16 marzo Cagliari Teatro Massimo; 17 marzo Lanusei Teatro Comunale.
Phisical theatre
Dopo un lungo tour in Olanda con 21 spettacoli in un solo mese, i Kataklò, compagnia di physical theatre fondato nel 1995 dall’ex olimpionica Giulia Staccioli, sbarca in Sardegna con il suo Puzzle, spettacolo ideato nel 2012 per festeggiare i 15 anni dalla creazione della compagnia.
Fortemente voluto da Giulia Staccioli, che ne firma la regia e la supervisione artistica, Puzzle è una composizione corale e poliedrica, realizzata attraverso l’accostamento di coreografie storiche a opere prime ideate dai danzatori stessi che hanno avuto “licenza di fantasia” dalla direttrice artistica.
La guida esperta ed appassionata di Giulia Staccioli prevede infatti, fin dalla nascita della compagnia, il coinvolgimento diretto degli artisti nel processo di creazione che tiene presente le possibilità espressive e le peculiarità dei singoli performer. Oggi Kataklò trova nel suo nuovo show un’ulteriore conferma dell’efficacia del proprio metodo, offrendo spazio ai danzatori, puntando alla diversità e alla varietà espressiva di tutti gli artisti coinvolti, con toni che vanno dal teatro alla danza fino all’acrobatica. Il tutto condito con un pizzico di humor. Ogni componente si scopre pezzetto di un Puzzle, un tassello essenziale che trova la giusta collocazione solo nel gruppo, in un orizzonte comune di creazione.
Questa produzione dei Kataklò è in scena in Sardegna sui principali palcoscenici del Circuito Regionale Danza: l’11 marzo al Comunale di Santa Teresa, il 12 marzo al teatro Eliseo di Nuoro, il 13 marzo al teatro Comunale di Sassari, il 14 marzo al teatro Centrale di Carbonia, il 15 e il 16 marzo al Massimo di Cagliari, il 17 al Comunale di Lanusei.