Il pipistrello di Roland Petit al Teatro dell’Opera di Roma
Dal 31 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, torna in scena al Teatro Costanzi Il pipistrello di Roland Petit con il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Coreografia del 1979 sulle musiche di Johann Strauss, Il pipistrello è un balletto divertente e raffinato che racconta la bizzarra vicenda di una coppia di coniugi ‘in impasse’. Autore della ripresa romana, Luigi Bonino, storico interprete della versione originale e oggi direttore artistico del repertorio Roland Petit. Nei ruoli principali, Rebecca Bianchi e Michele Satriano, in alternanza con Marianna Suriano e Mattia Tortora. Nel ruolo di Ulrich Alessio Rezza e Antonello Mastrangelo.
Dal 31 . 12 . 2024 al 05 . 01 . 2025
Roma - Teatro dell'Opera, Piazza Beniamino Gigli
Dopo il successo dello Schiaccianoci di Čajkovskij, nella bella versione coreografica firmata dal canadese Paul Chalmer, il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma torna in scena al Teatro Costanzi con Il pipistrello di Roland Petit, in programma dal 31 dicembre 2024 (serata speciale San Silvestro all’Opera) al 5 gennaio 2025.
Nato nel 1979 dall’estro geniale del coreografo francese, il balletto riprende la famosa operetta di Johann Strauss, Die Fledermaus, su libretto di Carl Haffner e Richard Genée da Le Réveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halévy.
Divertente e raffinato, il gioco scenico, ambientato nella frizzante atmosfera della Belle Époque, ruota attorno ai tre bizzarri protagonisti Bella, Johann e Ulrich, interpretati nella versione originale dalla conturbante Zizi Jeanmaire, dall’affascinante Denis Ganio e dal brillante Luigi Bonino, oggi ripetitore del repertorio Roland Petit per i maggiori teatri del mondo e autore della ripresa per il Corpo di Ballo romano.
Per entrare nello spirito del balletto ecco la storia e i video con i tre interpreti principali: Denis Ganio, Zizi Jeanmaire e Luigi Bonino.
Due atti e sette scene sconvolgono il ménage di una coppia benestante, che vive una singolare avventura tra gli edifici e i cieli dell’antica Austria – Ungheria.
Johann, il marito, ha un segreto: di notte si trasforma e vola via con ali di pipistrello per divertirsi di nascosto tra cittadine e femminili attrazioni.
Bella, la giovane e seducente moglie, sbalordita dalla scoperta del segreto del marito, si affida ai suggerimenti del carismatico Ulrich, acuto amico di famiglia, che trasforma in breve la morigerata signora della buona società in una donna misteriosa e seducente.
Nel locale in cui Johann passa la sua notte di svago, Bella appare fascinosa e intrigante, al punto che il marito se ne invaghisce senza riconoscere la propria moglie.
L’inseguimento della ‘sconosciuta’ continua ad un Ballo mascherato. Qui il gioco di seduzione tra Johann e la ritrosa Bella crea gran disordine tra i presenti; l’arrivo della polizia mette fine allo scandalo imprigionando il pipistrello Johann. Sarà Bella a liberarlo e, una volta soli, i due sposi cederanno all’amorosa passione.
L’amico Ulrich fornirà a Bella la definitiva soluzione ai notturni sollazzi del marito: un paio di forbici con cui tagliare le ali del pipistrello.
Nel settimo e ultimo quadro, tutto rientra nella normalità borghese della vita coniugale: Johann, ormai senza ali, è un marito tranquillo che accetta di indossare le pantofole di una quotidianità regolare e placida.
Ristabilito l’ordine, nel paese dei valzer si riprende a danzare.
Il Corpo di ballo capitolino ha presentato per la prima volta questo titolo nella stagione 20216-2017 ottenendo un grande successo sia nelle recite al Teatro Costanzi che in una tournée Parigi, al Théâtre des Champs Elysées, nel gennaio 2017.
La ripresa di questo fortunato titolo quest’anno, con étoiles, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo, nasce dal desiderio di omaggiare il suo creatore, Roland Petit (1924-2011), nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita.
Nei ruoli principali di Bella e Johann, troviamo l’étoile Rebecca Bianchi e il primo ballerino Michele Satriano, in alternanza con la prima ballerina Marianna Suriano e il solista Mattia Tortora (2, 4 gennaio ore 15). Il ruolo dell’astuto amico di famiglia Ulrich, sarà interpretato dall’étoile Alessio Rezza e da Antonello Mastrangelo (2, 4 gennaio ore 15).
La coreografia è ripresa da Luigi Bonino. L’allestimento è del Wiener Staatsballet, con le scene di Jean-Michel Wilmotte, i costumi di Luisa Spinatelli e le luci di Jean-Michel Désiré. La voce dell’intervento cantato è del tenore Nicola Straniero, talento diplomato alla quarta edizione di Fabbrica, lo Young Artist Program dell’Opera di Roma.
Alla produzione, allestimento del Wiener Staatsballett, partecipano anche gli Allievi della Scuola di Danza diretta, come il Corpo di Ballo, da Eleonora Abbagnato. Dirige l’Orchestra capitolina Alessandro Cadario.
Dopo la speciale ‘Serata San Silvestro’, il 31 dicembre 2024 alle 19.00 Il pipistrello di Roland Petit torna in scena giovedì 2 gennaio 2025 (ore 20), venerdì 3 (ore 20), sabato 4 (ore 15 e ore 20) e domenica 5 gennaio 2025 (ore 16.30).
Foto: 1- Il pipistrello di Roland Petit, Rebecca Bianchi (Bella), Michele Satriano (Johann) ph. Yasuko Kageyama, Teatro dell’Opera di Roma 2016-17