In Veneto

Il Nuovo BallettO di ToscanA in Pulcinella di Arianna Benedetti al Teatro Comunale di Vicenza

30 . 03 . 2019

Vicenza - Ridotto del Teatro Comunale

Debutta in prima regionale il 30 marzo 2019, nel Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza,  Pulcinella, una creazione di Arianna Benedetti per il Nuovo BallettO di ToscanA, ensemble nato nel 2018 sotto la direzione di Cristina Bozzolini.

«Nel buio di una notte mediterranea, rischiarata appena dal chiarore lunare, irrompe il bianco di alcuni drappi tesi attraverso la scena, teli inamidati e irrigiditi nelle forme tra una Napoli cubista e i numeri di una danza settecentesca. Sullo sfondo lo scheletro, anch’esso astratto e scomposto, di una grande maschera, che avvolge i personaggi, attratti al suo interno da una forza invisibile. Uno spettacolo che indaga il personaggio di Pulcinella e le forze divergenti che convivono in questa figura: la corporeità, che tende al basso, alla terra, e lo spirito aereo, l’anelito alla leggerezza, alla spiritualità».

Prima dello spettacolo, nell’ambito del progetto Supporter, il teatro propone Animanimale  di e con Alessandro Torresin. L’idea coreografica tende ad esprimere ed evidenziare contraddizioni e conflittualità tra la razionalità umana e l’istintività animale, condizione di rapporti in continua lotta.

www.tcvi.it

Foto: 1.-3. Nuovo BallettO di ToscanA in Pulcinella di Arianna Benedetti, ph Alessandro Botticelli ; 4.-8. Nuovo BallettO di ToscanA in Pulcinella di Arianna Benedetti, ph Giuseppe Distefano; 9. Nuovo BallettO di ToscanA in Pulcinella di Arianna Benedetti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy