Il Lago dei cigni versione Renato Zanella
Dal 15 . 05 . 2014 al 18 . 05 . 2014
Verona - Teatro Filarmonico
Il Lago dei cigni, in una nuova versione firmata nella coreografia, scene, costumi e luci da Renato Zanella, Direttore del Corpo di ballo dell’Arena di Verona, conclude la Stagione di Balletto 2013-2014 della Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico.
Lo spettacolo, in scena per 4 sole recite da giovedì 15 maggio a domenica 18 maggio 2014, è sottotitolato Viaggio coreografico negli atti bianchi ispirati alle coreografie originali di Lev Ivanov. E proprio dal lavoro di Lev Ivanov prende spunto Zanella per questa nuova produzione che intende ricreare la magia della fiaba senza seguire interamente la linea narrativa originale del balletto romantico. Il balletto, in soli due atti e costruito sulla musica di Ciaikovski, si addentra nel sogno, nell’irreale del secondo e del quarto atto e nella passione tra il Principe Siegfried ed il Cigno bianco Odette, protagonisti di questa unica storia d’amore.
Danzano i ruoli principali i Primi ballerini dell’Arena di Verona Alessia Gelmetti, Teresa Strisciulli, Amaya Ugarteche, Evghenij Kurtsev ed Antonio Russo, accompagnati dall’Orchestra areniana diretta dal maestro Wiktor Bockman.
Lo spettacolo è in scena giovedì 15 e venerdì 16 maggio alle ore 20.00; sabato 17 maggio alle ore 15.30; domenica 18 maggio alle ore 15.30.
Nelle foto: Il Corpo di ballo dell’Arena di verona durante le prove de Il Lago dei cigni di Renato Zanella, ph. ENNEVI