Il lago dei cigni e Il corsaro con Iana Salenko, Daniil Simkin e Giuseppe Picone al San Carlo di Napoli
Dal 07 . 11 . 2016 al 08 . 11 . 2016
Napoli - Teatro San Carlo, Via San Carlo 98/F
Dopo il grande successo del Gala dedicato a Carla Fracci, Autunno Danza prosegue al Teatro San Carlo di Napoli lunedì 7 novembre alle ore 20.30 e martedì 8 novembre 2016 alle ore 18.00, con un dittico che contempla il secondo atto (atto bianco) de Il lago dei Cigni su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la suite da Il Corsaro su musiche di Adolphe Adam.
Protagonisti, oltre al Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, diretto da Giuseppe Picone, due interpreti tra i più richiesti nel panorama internazionale: Iana Salenko e Daniil Simkin.
Iana Salenko, di origine ucraina, prima ballerina del Berlin State Ballet, interpreterà il ruolo di Odette ne Il lago dei Cigni accanto a Giuseppe Picone nel ruolo del Principe e nella seconda parte dello spettacolo sarà Medora accanto a Daniil Simkin, stella russa dell’American Ballet Theatre, nei panni di Conrad ne Il Corsaro.
La ripresa coreografica di entrambi i balletti è a firma di Giuseppe Picone. Ne Il lago dei Cigni viene mantenuto l’originario pas de deux del balletto di Petipa e Ivanov e che sarà interpretato dalla coppia Salenko-Picone come anche il brano dei cignetti interpretato da Candida Sorrentino, Sara Sancamillo, Giovanna Sorrentino e Luana Damiano. Rivisitata, sempre in chiave classica, è invece la coreografia nei movimenti del corpo di ballo e la figura di Rothbart ruolo interpretato da Ertu Gjoni la prima sera e da Gianluca Nunziata nella replica.
Le Corsaire, è un balletto in tre atti di Adolphe Adam su libretto di Jules-Henry Vernoy de Saint Georges e Joseph Mazilier. Tratto dal poemetto The Corsair di George Byron, narra dell’amore a prima vista tra la fanciulla greca Medora e il corsaro Conrad, e delle tante traversie che i due giovani riusciranno ad affrontare insieme. Anche in questo caso se il celebre Pas de deux interpretato da Iana Salenko e Daniil Simkin sarà proposto nella sua versione originale, la scena della Camera da letto, ossia il Pas de deux interpretato da Candida Sorrentino e Ertu Gjoni, è stato rivisitato da Giuseppe Picone. Anche questo balletto è occasione per mettere in luce i tanti ottimi elementi di cui è composto il Corpo di ballo del San Carlo: si attende la danza delle Odalische e il Pas D’Esclave interpretato da Anna Chiara Amirante, Alessandro Staiano e Claudia D’Antonio.
Da non perdere lo spettacolo che riporta in scena al San Carlo un dittico nel segno del Romanticismo.
Foto: Giuseppe Picone durante le prove del Lago dei Cigni, Teatro San Carlo, ph. Francesco Squeglia.