In Lombardia

Il Giardino delle Esperidi Festival. Teatro, musica, danza, poesia nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza

Dal 21 . 06 . 2018 al 24 . 06 . 2018

Olgiate Molgora e Monte brianza (LC)

Si svolge da giovedì 21 giugno a domenica 8 luglio 2018 la 24° edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival, rassegna itinerante di teatro immersa nella natura del Monte di Brianza, organizzata da Campsirago Residenza, centro di produzione e ricerca teatrale. Anche quest’anno saranno i boschi incontaminati, i paesaggi e le ville dei comuni di Colle Brianza, Ello, Galbiate, Olgiate Molgora e dell’antico borgo di Campsirago, a fare da cornice ai tre lunghi weekend di spettacoli di teatro, danza, musica e momenti di convivialità.

Punto di forza caratteristico del festival delle Esperidi è la capacità di valorizzare e fare interagire insieme territorio, arte e pubblico. Il territorio dell’alta Brianza, in provincia di Lecco, con i suoi sentieri, le sue dimore storiche, le cascine, i terrazzamenti e i boschi di castagno, gelso e robinia ospita le opere teatrali in cui la natura diventa palcoscenico e opera stessa. Molti spettacoli in programma sono performance site specific, produzioni realizzate per i luoghi in cui si svolgono.

Diverse le proposte nel primo week end.

giovedì 21 giugno 2018

Ad aprire il festival, il convegno Campsirago Residenza e il Teatro nel paesaggio. Case histories e prospettive per il futuro, un incontro di studio e confronto con artisti e ricercatori provenienti da tutta Italia e dal Nord Europa. La giornata di studi si svolgerà presso il Municipio di Olgiate Molgora e vede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, artisti italiani ed europei, i direttori artistici di Campsirago Residenza_Il Giardino delle Esperidi Festival, Cada Die Teatro_Festival dei Tacchi, Compagnia INTI.

Alle ore 21.00 nella Sala Civica di Olgiate Molgora, la compagnia Riserva Canini presenta Il mio compleanno di Marco Ferro. Ultima produzione di Campsirago Residenza, la performance teatrale coniuga il linguaggio dell’immagine animata attraverso il teatro d’ombre e la proiezione di sagome e acetati con la sonorizzazione in versione live.

Venerdì 22 giugno 2018

Nella suggestiva cornice della natura intorno a Mulino Tincati a Olgiate Molgora, la Compagnia INTI porta, alle ore 21, La grande foresta con la regia di Francesco Niccolini, vincitore del Premio Nazionale Eolo Awards 2013 per il Teatro Ragazzi “Miglior Novità”: nel bosco illuminato dalla luce naturale del fuoco, Luigi D’Elia racconta l’emozionante storia di un villaggio del Sud d’Italia, dove gli alberi scompaiono e – con loro – anche chi li abita: uomini e lupi.

Alle ore 22.30, nella Sala Civica di Olgiate Molgora, la danzatrice Chiara Ameglio e Maria Dolores Marrero sono le interpreti di Viajo Solo, spettacolo di teatrodanza liberamente ispirato alle lettere di Frida Kahlo, con la regia di Mariasofia Alleva e prodotto da Pleiadi Art Productions. Lo spettacolo, che ha debuttato al MUDEC – Museo delle Culture di Milano, narra l’incontro tra due solitudini femminili accomunate da una condizione interiore e fisica: la costrizione, della quale la figura di Frida Kahlo, costretta a letto e circondata ‘‘da quattro mura’’ in quelli che sentiva essere “gli anni migliori della sua vita”, è emblema. Ad avvicinarsi a Frida è una giovane donna a noi contemporanea, Chiara, che, alla ricerca del suo posto nel mondo, intraprenderà un viaggio di formazione dalle sfumature visive, fisiche e sonore. Chiusa in casa da un tempo indefinito, il personaggio di Frida si riaffaccia al mondo con nostalgia e stupore.

Sabato 23 giugno 2018

La splendida dimora del XV secolo Casa Gola a Olgiate Molgora apre al pubblico alle ore 21, per ospitare lo spettacolo Uno su seimila di Marco Bianchini, prodotto dal Teatro della Caduta con il sostegno di Campsirago Residenza. Lo spettacolo, ironico divertente, prova a immaginare un mondo in cui la diversità venga accettata come una delle tante, possibili identità.

Alle ore 22.30 nella Sala Civica, Olgiate Molgora andrà in scena la replica di Viajo solo di Pleiadi Art Productions.

Domenica 24 giugno

Speciale itinerario di dodici ore di cammino sul Monte di Brianza.

Dalle 9.30 alle 10.30 nella Piazza del Municipio di Ello si terrà un laboratorio di introduzione alle pratiche di Teatro nel Paesaggio condotto da Michele Losi e Sara Tanita Vilardo. Durante l’incontro verranno spiegati i fondamenti del Walking, attività del camminare in ascolto della Natura, degli Altri e di Sé, e saranno realizzate piccole esperienze di teatro sensoriale.

Il percorso proseguirà poi nei boschi di Figina con lo spettacolo della Compagnia Stradevarie E io non scenderò più (alle ore 11.30), liberamente tratto da Il Barone rampante di Italo Calvino, nel quale adulti e bambini, coinvolti dalle attrici Sara Molon e Soledad Nicolazzi, scopriranno le avventure di un ragazzino che vive sugli alberi.

Ad accogliere il pubblico per il pranzo alle ore 14, a Colle Brianza, sarà il Gruppo Alpini San Genesio.

Il cammino proseguirà fino all’eremo di San Genesio dove andrà in scena, alle ore 15, lo spettacolo In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti, di Luca Radaelli e Federico Bario, dedicato alla vita del grande alpinista italiano. Si scenderà poi verso Ravellino con un momento di musica con il gruppo La Tresca (alle ore 18), folk-band originaria della zona umbro/laziale, prima della cena popolare a Cascina la Boggia (Ello, ore 20).

A chiudere la lunga giornata, alle ore 21, sempre a Cascina la Boggia sarà la prima nazionale di The game of time dell’eclettico attore cileno David Zuazola: sette storie in sette minuti l’una, dirette da sette registi internazionali convergono in una sola, incredibile e fantasiosa, performance di teatro di figura e d’animazione.

Ogni spettacolo che compone la lunga giornata di cammino di domenica 24 può essere visto anche singolarmente.

www.campsiragoresidenza.it

Foto: Chiara Ameglio, Viajo Solo regia di Mariasofia Alleva

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy