In Toscana

Il Balletto di Siena debutta con Bajo los Arboles di Sara Olmo e Victor Launay e con Carmen, el Traidor di Marco Batti

Dal 20 . 06 . 2015 al 21 . 06 . 2015

Siena - Teatro dei Rinnovati, Piazza del Campo

Il Balletto di Siena debutta al Teatro dei Rinnovati di Siena con due nuove produzioni. Sabato 20 giugno 2015 andrà in scena Bajo los Arboles, una nuova produzione appositamente ideata per la compagnia senese dai coreografi ospiti Sara Olmo e Victor Launay, fondatori di Les Vikings di Bruxelles, mentre domenica 21 giugno 2015 debutterà Carmen, el Traidor di Marco Batti.

Ispirato all’opera letteraria Al di là del fiume e tra gli alberi di Ernest Hemingway, Bajo los Arboles è la raffigurazione contemporanea del mondo sospeso, parallelo, creatosi nella mente del colonnello Richard Cantwell.

Arrivato al tramonto della sua esistenza, Cantwell percepisce l’ormai prossima fine, come una sorta di illuminazione per capire la vita stessa ed il mondo in cui essa si svolge, ultimo momento per rivivere la propria rude storia, alla quale la guerra fa da costante sottofondo e tutte le irreali ed ambite alternative che essa avrebbe potuto assumere. Renata, giovane intrigante ma ambigua figura, incarna ogni estremizzazione della femminilità nella vita di Richard; è donna desiderata e platonicamente amata, ma anche amica di confidenze e sorella. Cantwell si muove tra la realtà, il desiderio di un passato diverso e la proiezione della vita che avrebbe sognato vivere,  e si racconta a Renata, combattuto tra la dimensione terrena e la proiezione dei propri sospirati giorni felici.

Un ritmo pulsante ed un corridoio di luce, rappresentano il fiume citato nel titolo da Hemingway, ma anche il sottile quanto insormontabile confine tra la realtà effettiva, quella ipotetica e quella ideale, questo l’ambiente che Olmo e Launay hanno ideato per il loro Richard, uomo stanco di vivere, di ricordare e sognare.

Carmen, el Traidor è il frutto di nuova collaborazione tra Marco Batti, coreografo e direttore artistico del Balletto di Siena, e il compositore Riccardo Joshua Moretti. Il balletto rivisita la Carmen attraverso un corpo di ballo di soli uomini e al tema della seduzione viene data una connotazione diversa, quella dell’avidità, delle lotte per il potere e della subdola manipolazione di una mente stratega.  La forza di carattere e l’intraprendenza, che da sempre contraddistinguono il personaggio di Carmen, vengono rivisitate come energia maschile. Il balletto di Batti, che si muove tra l’opera di Bizet e i numerosi brani appositamente composti da Riccardo J. Moretti, presenta e ridefinisce i personaggi chiave dell’opera. Carmen è qui un leader dei delinquenti, viscido manipolatore che, grazie al fascino del vile denaro, porterà il povero Josè sulla cattiva strada e a compiere il peggiore dei delitti, per poi voltargli le spalle. Josè, è un uomo ingenuo alla continua ricerca di fortuna e ricchezza, corrotto dal fascino del denaro e che, senza nemmeno rendersene conto, diviene l’ennesimo strumento utile ai loschi scopi della malavita. Escamillo, l’appariscente Toreador, appare nell’ultimo quadro grandioso e acclamato rendendosi, in questo contesto animato dalla delinquenza, immagine rappresentativa di un Boss malavitoso.

Carmen, el Traidor racconta quindi i delitti, l’avidità, gli imbrogli ed i tradimenti del genere umano, il tardo pentimento, di chi egoisticamente aggirò menti fiduciose, e la Morte, che vendicandosi colpirà il tessitore della spietata rete in cui il povero Josè cade intrappolato.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy