In Veneto

Il Balletto di Roma in We are not alone di Davide Valrosso a Vicenza per Danza in Rete Festival

06 . 04 . 2018

20.45

Vicenza - Teatro Comunale

La programmazione di Danza in Rete Festival  | Vicenza – Schio propone venerdì 6 aprile 2018 sul palco della Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza lo spettacolo We are not alone di Davide Valrosso, una creazione nata nel 2017 dall’azione Prove d’Autore XL, promossa dal Network Anticorpi XL, è realizzata con il Balletto di Roma, interpreti gli allievi del corso triennale professionale di danza contemporanea.

Questa creazione ha preso vita dallo stimolo ad esplorare l’intera anatomia umana in tutte le sue variazioni possibili, portando i giovani danzatori ad immergersi totalmente nel processo che ha portato le varie individualità verso un organismo collettivo potente, un corpo unico ad alta concentrazione di ritmo, pause, transizioni e sospensioni. Un’esperienza formativa importante, sia in termini didattici che performativi, fino a creare un paesaggio di corpi in continuo mutamento.

È centrale nella performance, come nelle altre creazioni di Davide Valrosso, il rapporto con il corpo; in We are not alone la micro-comunità di danzatrici e danzatori inizia a preparare il proprio corpo producendo calore, irradiandolo fino agli strati più esterni. Un’esperienza sul processo di rinascita che si trasmette nello spazio, favorendo l’incontro tra l’io e l’altro.

Dall’individuale all’universale, uno spazio – scandito solo da poche fonti luminose sparse al suolo – che è un luogo misterioso, quasi acquatico. Nelle radici del corpo, scomponendo ogni manierismo e implicazione sovrastrutturale, si scopre lo stupore in un caleidoscopio fatto di dense ombre e fioche luci provenienti da alcuni smartphone. Scoprire se stessi e rinnovarsi, entrando in relazione con l’altro, esplorando l’ambiguità semantica del gesto attraverso la stimolazione e il risveglio dei sensi. Un’apoteosi empatica di un assordante sussurro, questo è We are not alone.

www.tcvi.it

Foto: Balletto di Roma in We are not alone di Davide Valrosso, ph. Dario Bonazza.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy