A Roma

Il Balletto di Roma al Brancaccio con We/Part di Paolo Mangiola

Dal 11 . 10 . 2014 al 12 . 10 . 2014

Roma - Teatro Brancaccio, Via Merulana 244

Il Balletto di Roma, una delle più dinamiche compagnie italiane e certamente la più longeva tra gli ensemble al di fuori delle fondazioni liriche, presenta al Teatro Brancaccio di Roma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014 il nuovissimo We/Part, uno spettacolo firmato dal talentuoso Paolo Mangiola.

We/Part  è la naturale evoluzione della ricerca coreografica di Paolo Mangiola sulla dinamica del riconoscimento e dell’incontro con l’altro. Lo spettacolo, anche frutto di una residenza londinese della compagnia e di una collaborazione tra Balletto di Roma e la Royal Opera House, osserva da vicino le microrelazioni tra gli elementi di un gruppo per tentare di rilevarne l’intima interdipendenza e connessione.

Il titolo è un gioco linguistico e filosofico in cui i termini we (noi) e part (parte/parti) si combinano semanticamente fino a sciogliersi in un unico senso. I nove danzatori del Balletto di Roma sono per Mangiola versatili strumenti di lavoro e fondamentali tasselli di una creazione condivisa.

La coreografia sia articola due parti. Nella prima, assolutamente magistrale, il lavoro appare pienamente compiuto.  Nelle parti successive il coreografo e i danzatori destrutturano il lavoro mostrando al pubblico il lavoro creativo che sottende la creazione dello spettacolo, un lavoro che utilizza non solo la danza ma anche la parola. We/Part  è danzato sulle musiche originali del premiato compositore inglese Donal Sarsfield. Le luci sono di Fabiana Piccioli, vincitrice nel 2013 del Knight of Illumination Award – Best Lighting for Dance.

Danzano in We/Part nove elementi dell’eccellente ensemble del Balletto di Roma: Marcos Becerra, Michele Cascarano, Roberta De Simone, Monika Lepisto, Luca Pannacci, Raffaele Scicchitano, Sophie Tonello, Claudia Vecchi e Stefano Zumpano.

Lo spettacolo è in scena sabato 11 ottobre alle ore 21.00 e domenica 12 ottobre alle ore 17.00.

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy