Il Balletto di Milano con La vie en Rose… Bolero all’Elfo Puccini
20 . 07 . 2015
21.00
Milano - Teatro Elfo Puccini - Sala Shakespeare, Corso Buenos Aires 33
Il 20 luglio 2015 nell’ambito delle iniziative del Padiglione dei Teatri, Expo in Città, il Balletto di Milano presenta al Teatro Elfo Puccini di Milano La vie en Rose… Bolero, uno dei maggiori successi della Compagnia, produzione che ha recentemente entusiasmato anche nelle tournée in Francia, Svizzera, Estonia e Marocco, registrando sold out e standing ovation.
Lo spettacolo si compone di due coreografie entrambe firmate da Adriana Mortelliti: La Vie En Rose… Chansons, lavoro creato nel 2010 e dedicato a Charles Aznavour e alla canzone francese, e Bolero sulle celebri note di Ravel.
La Vie En Rose… Chansons, concepito in una successione di quadri indipendenti, gioca con gli stereotipi culturali suggeriti dai classici della canzone francese per superarli e esplorare il mondo delle passioni e dei sentimenti. In un luogo apparentemente non ben definito, in un’atmosfera ora rarefatta e nostalgica, ora giocosa ed ironica, i danzatori “raccontano” storie di tutti i giorni sulle note di alcune tra le più belle canzoni di Charles Aznavour, Jacques Brel, Edith Piaf, Yves Montand. Sono storie che parlano d’amore e di indifferenza, di incontri e di solitudine, di amicizia e di sentimenti. Di emozioni…
La versione della Mortelliti del Bolero di Ravel non è solo gioco di seduzione, ma eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Di una vita che, così come nasce, nella solitudine si spegne. Protagonisti del Bolero, Angelica Gismondo e Federico Veratti.
La compagnia partirà subito dopo per una tournée. Il 21 il Festival di Tzindari (Lettonia) ospiterà Viva Verdi, che andrà in scena con l’accompagnamento dal vivo dell’Orchestra del Festival diretta per l’occasione dal Maestro Valter Borin. Lo spettacolo sarà replicato il 25 al Saaremaa Opera Festival (Estonia) dove il Balletto di Milano con tutto lo staff del Teatro di Milano presenterà dal 22 al 24 anche le opere Madama Butterfly, Rigoletto e Barbiere di Siviglia nonché un prestigioso Galà lirico. Infine i primi ballerini Alessia Campidori e Alessandro Orlando saranno tra i protagonisti di una speciale Serata di Gala che avrà luogo a San Pietroburgo nella sala concerti della Chiesa di San Giovanni.