A Milano

Il Balletto di Milano con Carmen e Bolero

11 . 03 . 2016

20.30

Milano - Teatro di Milano, Via Fezzan 11

Venerdì 11 marzo 2016 il Balletto di Milano è in scena al Teatro di Milano con un programma composto da due coreografie: Carmen, una tra le più recenti coreografie della compagnia, e Bolero sulle celebri note di Ravel.

Ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet, questa versione di Carmen è firmata a quattro mani da Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, due generazioni e due stili a confronto per un interessante interazione.

Tradizione e modernità convivono in questa versione dove gitani, soldati e sigaraie, si muovono in una messinscena firmata da Marco Pesta sottolineata dal disegno luci di Dario Rossi. Scenografia e costumi sono ispirati al cubismo, con l’utilizzo di tessuti cuciti a patchwork per richiamare un quadro cubista dipinto con colori primari. Una Carmen che abbandona il tradizionale rosso per vestirsi delle tonalità dal bianco al nero, reminiscenza di Guernica. Sempre coinvolgenti le celeberrime musiche di Georges Bizet: dalla famosissima Habanera, alle danze Aragonese ed Andalusa, alla Danza del Toreador.

A vestire i panni della gitana Carmen, incarnazione perfetta di femminilità e seduzione, sarà Alessia Campidori, bellissima e determinata anche nell’affrontare il suo Destino, personaggio interpretato da Federico Veratti e che conduce l’intera vicenda accompagnando Carmen fino alla Morte.

La versione del Bolero di Ravel del Balletto di Milano non è solo gioco di seduzione, ma eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Di una vita che, così come nasce, nella solitudine si spegne.

Foto: Balletto di Milano in Carmen di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy