In Emilia Romagna

Il Balletto di Maribor apre la rassegna ModenaDanza con Il lago dei cigni

10 . 01 . 2017

Modena - Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Via del Teatro 8

Si apre martedì 10 gennaio 2017 la rassegna ModenaDanza al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena con Il lago dei cigni nell’interpretazione del Balletto di Maribor.

Nato nel 1919, il Teatro Nazionale di Maribor è oggi la più importante istituzione artistica e culturale slovena e vanta un’intensa attività di opera, balletto, prosa e concerti che conta circa 500 spettacoli l’anno. Il corpo di ballo, uno degli ensemble stabili del Teatro (già ospite a Modena con lo spettacolo Radio and Juliet), produce due nuovi spettacoli l’anno oltre a un repertorio che comprende una varietà di titoli classici e contemporanei rappresentati in patria e in regolari tournée in Europa, Asia e Stati Uniti. Nel 2003 il ballerino e coreografo Edward Clug ha assunto la direzione della compagnia. Le sue creazioni Tango, Lacrimas, The Architecture of Silence, Radio and Juliet, Watching Others, Hommage à Stravinsky, Stabat Mater, Peer Gynt hanno segnato l’inizio di una nuova tendenza postmoderna della compagnia contribuendo notevolmente alla sua crescita artistica e lanciando il Balletto di Maribor sulla scena internazionale.

Il lago dei cigni che si vedrà a Modena in una nuova produzione di stampo tradizionale è firmata da Valerij Kovtun e si basa sulla versione originale ottocentesca di Marius Petipa e Lev Ivanov.

Čajkovskij scrisse la musica nel 1876 interpretando la favola della bellissima principessa Odette, tramutata in cigno per aver rifiutato le attenzioni del mago Rothbart e dalla cui maledizione solo l’amore di un principe potrà salvarla…

www.teatrocomunalemodena.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy