Il Balletto del Sud in Serata Stravinskij con L’Uccello di Fuoco e La sagra della primavera versione Franzutti
Dal 26 . 04 . 2015 al 30 . 04 . 2015
Lecce - Cantieri Teatrali Koreja - Via Guido Dorso 70
Nell’ambito de La Settimana della Danza, un ampio progetto di spettacoli, stage, conferenze e matinée per le scolaresche organizzato dal Balletto del Sud presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, la compagnia presenta domenica 26 aprile alle ore 19.30, con repliche mercoledì 29 e giovedì 30 aprile alle ore 21.00, Serata Stravinskij. Lo spettacolo, in due parti, presenta la versione coreografica di Fredy Franzutti di due capolavori musicali del compositore russo, L’Uccello di Fuoco e La sagra della primavera.
Il soggetto de L’Uccello di Fuoco creato da Stravinskij del 1908 affonda le radici in un’antica favola russa e racconta l’avventura del principe Ivan che, grazie all’aiuto del magico uccello dalle piume di fuoco, salva la bella Zarievna, una principessa prigioniera del terribile mago Katschei. La particolare rivisitazione coreografica di Franzutti de L’Uccello di Fuoco, una produzione del 2007 con scene di Francesco Palma, è ispirata ai film di avventura fantasy, e precisamente a Conan il Barbaro di John Milius. Il balletto è ambientato in una terra che si identifica con la Siberia, nel conflittuale rapporto con la confinante Mongolia; una Russia preistorica, dove è presente la figura di un principe di stirpe reale, ma guerriero.
Danzano nei ruoli principali: Nuria Salado Fustè (L’Uccello di Fuoco), Alessandro De Ceglia (il principe Ivan), Vittoria Pellegrino (la principessa Tzavierna), Andrea Sirianni (il mago Katckeij), Chiara Mazzola (L’Eletta) e Alexander Yakovlev (il Fanciullo).
La sagra della primavera, composta da Stravinskij 1913, è considerato unanimemente una meraviglia della cultura del Novecento europeo. La versione coreografica di Franzutti, che ha debuttato nel dicembre 2013 con scene tratte dai dipinti del pittore Ezechiele Leandro, ripercorre e rielabora il soggetto originale del balletto creato da Nijinski nel 1913, e intende ricreare quel mondo barbarico e primitivo evocato dalla musica strizzando però l’occhio alla cultura salentina e in particolare al fenomeno del Tarantismo.
Lo spettacolo è presentato il 29 e 30 aprile anche alle ore 10.30 per le scolaresche nell’ambito del progetto LA SCUOLA A TEATRO che giunto alla ventesima edizione ha il duplice obiettivo: essere strumento valido per la formazione di un nuovo pubblico educato al Teatro come luogo per apprendere e conoscere; favorire negli alunni l’integrazione e il potenziamento degli stili cognitivi, facendo conoscere nuove modalità per esprimere e decodificare i messaggi della comunicazione non verbale, dall’espressione corporea alle tecniche di animazione teatrale.
Segnaliamo inoltre che lo spettacolo del 26 aprile delle ore 19.00 è preceduto alle ore 18.00 dalla conferenza La Sagra: il copione dello scandalo tenuta dal giornalista Ermanno Romanelli nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja.
Foto: 1.-3. Il Balletto del Sud ne L’Uccello di Fuoco; 4.-5. Il Balletto del Sud ne La sagra della primavera.