Il Balletto del Sud in Serata Romantica di Fredy Franzutti in tour in Campania
Dal 04 . 12 . 2018 al 19 . 12 . 2018
4 dicembre 2018 al Teatro Comunale S. Alfonso di Pagani (SA); 18 dicembre 2018 Auditorium Tommasiello di Teano (CE); 19 dicembre 2018 Teatro Italia di Acerra (NA),
La compagnia Balletto del Sud porta la magia del balletto classico in Campania. In scena il 4 dicembre 2018 al Teatro Comunale S. Alfonso di Pagani (SA), il 18 dicembre 2018 all’Auditorium Tommasiello di Teano (CE) e il 19 dicembre 2018 al Teatro Italia di Acerra (NA), Serata Romantica, spettacolo dedicato al Romanticismo con le coreografie di Fredy Franzutti costruito sulle musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Saint-Saens e le poesie di Giacomo Leopardi recitate dall’attore Andrea Sirianni.
Durante la serata le pagine più celebri del repertorio ballettistico e brani del più famoso poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le suggestioni del Romanticismo, di cui Chopin e Leopardi furono tra i massimi rappresentanti.
Protagonisti sono i solisti del Balletto del Sud, ottimi interpreti del repertorio ballettistico classico, e Andrea Sirianni, straordinario attore, dotato di eloquio elegante e specialista dell’interpretazione del testo in poesia.
Molte sono le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e la musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie che spesso li affliggevano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico. Durante la serata i brani più celebri del balletto per antonomasia e del più famoso poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti.
www.auditoriumdiocesanoteano.it – www.teatroitalia.it