Il Balletto del Sud debutta con La Giara, balletto di Fredy Franzutti su musica di Alfedo Casella dalla novella di Luigi Pirandello
Dal 06 . 05 . 2017 al 07 . 05 . 2017
Lecce - Teatro Apollo, Via Salvatore Trinchese 13
Nell’ambito della Settimana della danza organizzata a Lecce dal Balletto del Sud, debutta il 6 e 7 maggio 2017 nello splendido e appena restaurato Teatro Apollo di Lecce, una nuova edizione dello spettacolo La Giara di Fredy Franzutti, balletto in un atto la cui prima versione fu portata in scena dalla compagnia salentina nel 2009.
Questo balletto la cui tarantella fu scelta dal regista Michele Guardì per il Premio Letterario La Giara trasmesso da Agrigento il 24 luglio 2013, è la trascrizione coreografica, su musiche di Alfredo Casella, della nota novella di Luigi Pirandello pubblicata nella raccolta Novelle per un anno del 1917.
In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello e dei 100 anni dalla scrittura della novella, il coreografo Fredy Franzutti arricchisce la versione originale del balletto grazie alla collaborazione con due noti artisti: l’affermato attore Sebastiano Lo Monaco che, con la sua presenza sul palco, renderà viva ed attuale la narrazione accompagnando gli spettatori nella comprensione della novella e dell’universo pirandelliano; il celeberrimo artista Ercole Pignatelli la cui proiezione di opere incorniciano la scena e rendono l’atmosfera suggestiva ed altamente evocativa.
La storia, rappresentata nel balletto, ripercorre con umorismo molti dei temi cari allo scrittore agrigentino, tra cui la molteplicità dei punti di vista, l’ambiente siciliano, i conflitti interpersonali, l’ineluttabilità del fato che riporta la novella alle tragedie dei miti greci.
In questa commedia coreografica, come nella novella, traspare chiaramente la tematica della “roba”, ripresa dal Verismo verghiano, descritta con il morboso attaccamento di Don Lollò ai beni materiali (la giara in questione). Ma la sua funzione nella commedia supera la visione del realismo verista, creando invece un effetto tragicomico.
Alla figura del ricco padrone Don Lollò viene contrapposta quella di Zì Dima, il distratto gobbo conciabrocche, privo di poteri e risorse materiali, ma consapevole della dignità del lavoro che egli esegue con onestà e scrupolo. Nel rapporto antitetico tra due figure completamente diverse, entrambe poco consce dei propri limiti, ma accomunate dalla stessa ostinazione contadina, si inseriscono gli altri personaggi della storia: la figlia Nela, il giovane spasimante Luigi e i contadini che divengono tra danze e tarantelle, nei loro semplici commenti, personaggio unico. Dato che nessuno dei due contendenti vuole cedere all’antagonista, si arriva ad una situazione di stallo in cui non è più possibile distinguere chi abbia torto e chi ragione. Si tratta di un paradosso irreale sottolineato da scene e costumi che ripropongono un meridione fantastico e surreale.
Interpreti dei ruoli principali del balletto sono Carlos Montalvan (Don Lolò), Andrea Sirianni (Zì Dima), Nuria Salado Fustè (Nela), Serena Ferri (Assunta), Alessandro de Ceglia (Luigi) e gli splendidi danzatori della compagnia del Balletto del Sud: Francesca Bruno, Martina Minniti, Francesca Raule, Federica Resta, Alice Leoncini, Beatrice Bartolomei, Elia Davolio, Lucio Mautone, Francesco Rovea, Stefano Sacco, Federica Scolla, Valerio Torelli, Alexander Yakovlev.
Il debutto sarà preceduto da due appuntamenti: giovedì 4 maggio 2017 all’ Università Popolare A. Vallone di Galatina di terrà, alle ore 18.00, la conferenza dal titolo La Giara, nuova creazione a cura di Fredy Franzutti; venerdì 5 maggio 2017 presso sala Conferenze del Teatro Apollo di Lecce, si terrà una conferenza stampa aperta al pubblico di presentazione dello spettacolo a cui interverranno il Sindaco Paolo Perrone, il coreografo Fredy Franzutti, lo scenografo Ercole Pignatelli e l’attore Sebastiano Lo Monaco.
Lo spettacolo andrà in scena sabato 6 Maggio 2017 alle ore 21.00 e domenica 7 maggio 2017 alle ore 18.30. Segnaliamo inoltre che lunedì 8 maggio, alle ore 10.30, ha luogo una matinée per le scolaresche: questo appuntamento si inserisce nel progetto La Scuola a Teatro che, giunto alla 23esima edizione, ha come obiettivo principale l’avvicinamento dei giovani all’arte della danza e della musica.
Info: www.ballettodelsud.it – www.ciaotickets.com.