Il Balletto del Sud debutta in Antonio De Ferrariis Galateo – Il medico gentiluomo, nuovo spettacolo di Fredy Franzutti
20 . 05 . 2017
21.00
Galatone (LE) - Teatro Comunale
Il 20 maggio 2017, il Balletto del Sud presenta, al Teatro Comunale di Galatone, lo spettacolo Antonio De Ferrariis Galateo – Il medico gentiluomo, ideato e diretto da Fredy Franzutti.
Questo nuovo spettacolo è stato fortemente voluto dall’Amministrazione del Comune di Galatone e creato appositamente da Fredy Franzutti per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Antonio De Ferrariis, illustre cittadino di Galatone.
Antonio de Ferrariis Galateo – Il medico gentiluomo è una performance, in un atto, di teatro, musica dal vivo e danza che, attraverso un’attenta opera di equilibrio e di fusione tra le arti, racconta e porta luce alla luce, la vita, l’attività di medico e i testi di Antonio De Ferrariis Galateo, nonché lo strettissimo e viscerale rapporto con la sua terra d’origine, la Puglia, nella sua parte più meridionale, raccontata e descritta nella sua opera De situ Japigiae.
Gli attori che in scena animano e danno vita allo spettacolo sono: Andrea Sirianni (parte integrante dell’organico della Compagnia Balletto del Sud), Gustavo D’Aversa e Giuliana Paciolla.
Le esecuzioni musicali dal vivo sono di Giorgia Santoro (flauti), Roberto Chiga (percussioni) e Fabrizio Piepoli (voce) che eseguiranno brani di musica antica del bacino del mediterraneo.
Danzano i ruoli solistici e di gruppo alcuni elementi del Balletto del Sud : Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Martina Minniti, Alexander Yakovlev, Stefano Sacco, Francesca Raule, Federica Resta, Francesca Bruno.
Le scene sono realizzate da Marika Urbano.