Il Balletto del Sud con La Bella Addormentata di Fredy Franzutti in tour in Sicilia, Puglia e Toscana
Dal 30 . 07 . 2019 al 01 . 09 . 2019
30 luglio al Teatro Greco di Tindari - Patti (ME); 31 luglio al Teatro di Verdura di Palermo (PA); 8 agosto nel Chiostro del Convento dei Teatini a Lecce (LE); 13 agosto 2019 al Festival la Versiliana - Marina di Pietrasanta (LU); 1 settembre 2019 al Teatro G. Di Stefano - Trapani (TP)
Nell’estate 2019 il Balletto del Sud, la compagnia diretta da Fredy Franzutti è in tournée in Sicilia, Puglia e Toscana, con La Bella Addormentata, uno dei titoli di punta di questa compagnia, un balletto da non perdere, una intrigante e riuscita versione della fiaba di Perrault rivisitata da Fredy Franzutti nel 2000 e che da allora è stata replicata con grande successo nei principali teatri e festival in Italia e all’estero.
Il balletto in due atti su musica di Čajkovskij, con scene di Francesco Palma, è ambientato nel Salento, dagli anni Quaranta fino al giorno d’oggi, ed è carico di tutti gli aspetti magici appartenenti a questa terra, tra cui la sostituzione della puntura del consueto fuso con il morso della tarantola salentina.
Nella storia di Fredy Franzutti la Principessa Aurora è una giovane e fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino. Carabosse è dunque una vecchia chiromante; una zingararella è anche la buona fatina dei Lilla; il fuso è una tarantola e il principe che desta la fanciulla dal suo sonno centenario è un giovane studioso antropologo di ricca famiglia con nobili origini.
La leggibilità della drammaturgia, l’efficacia dell’ambientazione e la viva caratterizzazione dei personaggi, gli assieme dei danzatori nella realizzazione delle scene più festose hanno contribuito in tutti questi anni al successo dello spettacolo, particolarmente amato da grandi e piccini.
Queste le date del tour:
- 30 luglio al Teatro Greco di Tindari – Patti (ME)
- 31 luglio al Teatro di Verdura di Palermo (PA)
- 8 agosto nel Chiostro del Convento dei Teatini a Lecce (LE);
- 13 agosto 2019 al Festival la Versiliana – Marina di Pietrasanta (LU)
- 1 settembre 2019 al Teatro G. Di Stefano – Trapani (TP).
Per le date di Tindari e Palermo, il Balletto del Sud sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta, per l’occasione, dal maestro Eliseo Castrignanò.
In scena, nel ruolo principale della principessa Aurora, la brava Nuria Salado Fusté, mentre il ruolo del principe Ernesto (come l’antropologo Ernesto De Martino, che “scopre” il fenomeno del tarantismo salentino) sarà interpretato dal ballerino argentino Matias Iaconianni. Al loro fianco, nei ruoli solistici, i validi danzatori della compagnia: un ottimo Alessandro De Ceglia (Roberto, il padre di Aurora), Carolina Sangalli (La Fata dei Lillà), Beatrice Bartolomei (Silvia, la madre di Aurora), Alice Leoncini (la principessa Fiorina) e Alexander Yakovlev (l’uccello azzurro).
Il ruolo en travesti della strega Carabosse (personaggio creato da Franzutti per Lindsay Kemp e alla cui memoria lo spettacolo è dedicato) è interpretato dall’attore Andrea Sirianni, vero e straordinario protagonista dello spettacolo.
Completano le scene di gruppo: Eva Colomina, Ana Clara Iribarne, Benedetta Maldina, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Alessandra Buffelli, Naomi Margheriti, Luana Panico, Ovidiu Chitanu, Paolo Ciofini, Lorenzo Lupi, Lucio Mautone, Giuseppe Stancanelli, Valerio Torelli; emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee.