Il Ballet de l’Opéra National de Bordeaux a Modena e a Vicenza con Soirée Petipa
Dal 11 . 05 . 2017 al 13 . 05 . 2017
Teatro Comunale di Modena e Teatro Comunale di Vicenza
L’edizione 2017 della rassegna ModenaDanza, ospita in prima italiana giovedì 11 maggio 2017 al Teatro Comunale di Modena il Ballet de l’Opéra National de Bordeaux con Soirée Petipa: les Grands Ballets Classiques, spettacolo costituito dai brani più rappresentativi delle coreografie del russo Marius Petipa, padre del balletto romantico, rimontate da Charles Jude, direttore della compagnia dal 1996 fino allo scorso febbraio. Lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro Comunale di Vicenza il 13 maggio 2017, alle ore 20.45 quale ultimo appuntamento della Stagione Danza.
“Ho voluto rendere omaggio al geniale Marius Petipa – racconta Charles Jude – con un programma che ripercorre i momenti principali della sua arte. Da Paquita, degli inizi, dove utilizzava uno stile spagnoleggiante ispirandosi a quanto vissuto durante un lungo soggiorno nella penisola iberica, poi utilizzato anche in Don Quichotte, alla celebre collaborazione con Čajkovskij che diede vita alle più belle coreografie del nostro repertorio, fino al lavoro con il compositore russo Glazunov che diede vita al suo ultimo grande balletto, Raymonda, il trionfo della danza sinfonica.”
Il programma portato in scena dalla compagnia francese si apre con il terzo atto di Paquita tra passi a due, variazioni e momenti di gruppo. Segnaliamo che l’italiana Sara Renda vestirà i panni di Paquita accompagnata da Roman Mikhalev nel ruolo di Lucien d’Hervilly.
A seguire il passo a due del cigno bianco da Il lago dei Cigni con Claire Teisseyre nel ruolo di Odette e Kase Craig in quello di Siegfried, il passo a due dal terzo atto di Don Quichotte con Diane Le Floc’h nel ruolo di Kitri e Neven Ritmanic in quello di Basilio, il passo a due dal terzo atto de La bella addormentata interpretato da Sara Renda e Ashley Whittle. Chiude lo spettacolo il terzo atto da Raymonda con Oxana Kucheruk nel ruolo da protagonista accanto a Oleg Rogachev e al Corpo di ballo dell’Opéra di Bordeaux.
Segnaliamo che lo spettacolo a Vicenza sarà preceduto, alle ore 20.00, da un incontro condotto dalla giornalista Silvia Poletti nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale.
www.teatrocomunalemodena.it – www.tcvi.it
Foto: 1. Sara Renda, étoile del Ballet de l’Opéra de Bordeaux; 2. Oksana Kucheruk, étoile Ballet de l’Opéra National de Bordeaux, ph. Jack Devant; 3.-4. Ballet de l’Opéra National de Bordeaux, Soirée Petipa, ph. Sigrid Colomyäs, 5. Ballet de l’Opéra National de Bordeaux, Soirée Petipa.