Il 6 settembre a Positano la 42° edizione del Premio Positano premia la danza – Léonide Massine
Sulla spiaggia grande di Positano torna sabato 6 settembre 2014 Positano Premia la Danza Léonide Massine. Premio alla carriera a Mats Ek e Ana Laguna. Olga Smirnova ritirerà il Premio danzatrice dell’anno sulla scena internazionale. Premio coreografo dell’anno all’inglese Christopher Wheeldon. Tra le novità il gemellaggio con il Prix Benois de la Danse di Mosca. Il Gala è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
06 . 09 . 2014
21:00
Positano - Spiaggia Grande
Positano e l’Isola di Li Galli sono state le mete turistiche dei più grandi geni della danza del secolo scorso. Per le loro strade sono passati personaggi come Diaghilev e Nijinsky, Lifar, Bakst e Stravinsky. Léonide Massine nel 1924 ha amato questa terra al punto da voler acquistare le isole antistanti, dette Li Galli, e fissarvi la sua residenza. Nel 1982 Li Galli furono acquistate da Rudolf Nureyev che ne fece il suo rifugio prediletto fino alla sua morte.
Il grande interesse che il mondo della danza ha sempre avuto per questi luoghi è stato il motivo per il quale il 2 agosto 1969, è nato il Premio Positano, un Premio che, dieci anni dopo la prima edizione, alla morte di Léonide Massine, venne intitolato a suo nome.
Il premio Positano premia la danza – Léonide Massine, giunge quest’anno alla sua 42° edizione (per tre anni non fu realizzato), e si svolgerà come di consueto nella splendida cornice della Spiaggia grande di Positano con un Gala dei premiati. Il Gala, organizzato dal Comune di Positano, nella persona del Sindaco Michele de Lucia, è diretto artisticamente per la quarta volta da Daniele Cipriani che in queste ultime edizioni ha dato uno spirito nuovo al Premio affidando la scelta dei premiati a una giuria costituita da critici internazionali. Presidente onorario del Premio è Alberto Testa, in passato direttore artistico del Premio Positano per 40 anni.
A ricevere il riconoscimento quest’anno il 6 settembre 2014 saranno dei nomi di spicco della danza di ieri, di oggi e di domani provenienti dai palcoscenici di tutto il mondo: Russia, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti, Svezia, Giappone.
L’elenco completo dei premiati è stato presentato a Roma il 4 settembre 2014 durante una conferenza stampa che si è svolta a Roma presso il Salone del Consiglio Nazionale al Collegio Romano, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo alla presenza del Sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Ilaria Borletti Buitoni.
Questi i premiati:
Il prestigioso Premio alla Carriera 2014 andrà congiuntamente a Mats Ek e Ana Laguna. Si tratta di un sodalizio, di vita e di arte, fra i più emblematici del mondo della danza internazionale. Creatore geniale, il coreografo svedese Mats Ek ha cambiato il panorama del balletto del secondo Novecento con la sua opera e le sue sensazionali riscritture dei grandi classici; la ballerina spagnola Ana Laguna, interprete dalla sensibilità straordinaria, è stata la musa di Mats Ek in numerose di questi lavori espressamente creati per lei, indimenticabile Giselle, nella versione moderna che il grande coreografo firma di questo caposaldo del repertorio classico.
Il Premio coreografo dell’anno, invece, va all’inglese Christopher Wheeldon, coreografo del Royal Ballet di Londra e del New York City Ballet, creatore di lavori che stanno facendo la storia del balletto.
Dal Bolshoi di Mosca arriva la prima ballerina Olga Smirnova che ritirerà il Premio Danzatrice dell’anno sulla scena internazionale mentre dal Royal Ballet arriva Steven McRae a cui sarà assegnato il Premio Danzatore dell’anno sulla scena internazionale.
I premi ai Danzatori emergenti sulla scena internazionale saranno invece assegnati a due interpreti del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo: la ballerina Osaka Skorik e il ballerino Xander Parish.
Sul fronte del contemporaneo Peiju Chien Pott della Martha Graham Dance Company riceverà il premio come Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea, mentre ad Alvaro Dule della londinese Random Dance, sarà assegnato il premio Danzatore dell’anno sulla scena contemporanea.
Premi anche per due italiani. Carlo Di Lanno, ballerino del Teatro alla Scala e oggi volato al San Francisco Ballet, riceverà il premio come Danzatore classico dell’anno sulla scena italiana. Giuseppe Comuniello, intenso interprete non vedente del solo Pinocchio leggermente diverso firmato da Virgilio Sieni, riceverà il premio come Danzatore contemporaneo dell’anno sulla scena italiana.
Il Premio Massine Legacy sarà attribuito a Elizabeth Souritz, autrice di una biografia su Léonide Massine.
Il Premio all’Alta formazione di danza “Luca Vespoli” sarà assegnato a Larissa Anisimova, Presidente della Fondazione Accademia nazionale di danza di Roma.
Novità di quest’anno è l’importante gemellaggio che da questa edizione unisce Positano Premia la Danza Léonide Massine con il Prix Benois de la Danse di Mosca: infatti, viene istituito il Premio Benois-Massine Mosca-Positano, assegnato da Daniele Cipriani e dal presidente della giuria Roger Salas, ad uno dei premiati alla scorsa edizione del Prix Benois. Cosa analoga farà la giuria di Mosca alla prossima edizione del Prix Benois, selezionando uno dei premiati di questa edizione di Positano Premia la Danza Léonide Massine. A ricevere il primo Premio Benois-Massine Mosca-Positano della storia sulla Spiaggia Grande di Positano il 6 settembre sarà la ballerina giapponese Mariko Kido (attualmente prima ballerina con il Reale Balletto Svedese). Il Premio Benois-Massine è una creazione originale dell’artista russo Igor Ustinov che disegna anche il trofeo del Prix Benois.
Il regista Franco Zeffirelli, da sempre legato alla città di Positano, ha voluto donare un suo bozzetto per l’opera Il Turco in Italia (Teatro alla Scala, 1955), che verrà consegnato ai premiati, e una litografia originale, destinata alla vincitrice del Premio alla carriera.
Come già nelle scorse edizioni, Positano Premia la danza Léonide Massine si arricchisce di una serie di appuntamenti collaterali. Tra questi la mostra Sulle ali del Premio Positano (1969-2013), la grande avventura del Premio Positano dai diari inediti di Alberto Testa alla Pinacoteca Comunale di Positano che sarà inaugurata il 5 settembre alle 19.30 e visitabile fino al 14 settembre 2014. Ma anche l’incontro conferenza Roll over Petipa! Il repertorio classico va rinnovato? il 6 settembre con Carla Fracci, Ana Laguna e Christopher Wheeldon condotto da Roger Salas e Valentina Bonelli.
Evidenziamo che il Gala che si tiene sulla Spiaggia grande è a ingresso gratuito ed aperto a tutti liberamente fino ad esaurimento posti.
Articolo pubblicato il 20/08/2014 e aggiornato il 5/08/2014.
Nelle foto: 1. e 2. Olga Smirnova ph Damir Yusupov; 3. Mariko Kida ph. John Hall; 4. Ana Laguna, ph Henri Soumireu-Lartiguejpeg.