I Momix con Alice di Moses Pendleton in tour
Dal 21 . 09 . 2022 al 30 . 10 . 2022
Teatro Alfieri di TORINO, Teatro Lirico Giorgio Gaber di MILANO, Teatro Astra SAN DONA’ DI PIAVE, Teatro Comunale di THIENE, Teatro Bellini di NAPOLI
Tornano in Italia i Momix con Alice, l’ultima creazione di Moses Pendleton. Lo spettacolo spostato a causa della pandemia di questi ultimi due anni ha debuttato nel 2019 al Teatro Olimpico di Roma con conseguente trionfale tournée italiana.
Queste le date del tour:
- dal 21 al 25 settembre 2022 – TORINO, Teatro Alfieri
- dal 28 settembre al 16 ottobre 2022 – MILANO, Teatro Lirico Giorgio Gaber
- dal 18 al 20 ottobre 2022 SAN DONA’ DI PIAVE, Teatro Astra
- 22 e 23 ottobre 2022 – THIENE, Teatro Comunale
- Dal 26 al 30 ottobre 2022 – NAPOLI, Teatro Bellini
Alice si ispira alla celebre fiaba di Lewis Carroll Alice nel Paese delle Meraviglie. La vera Alice ha spinto Carroll, un timido professore di matematica dell’epoca vittoriana, a scrivere il suo fantastico racconto di avventure clandestine per lei, quando aveva solo 10 anni. Questo piccolo racconto, protagonista la stessa Alice ‒ una bimba sperduta in un universo fantasmagorico ‒ è familiare adesso alla maggioranza dei bambini e adulti del mondo. Grazie alla fantasia, al brio e anche per il suo cast di personaggi di contorno, dal coniglio bianco al cappellaio matto e alla implacabile regina di cuori, il coreografo più immaginifico del mondo ha scelto così di infilarsi nella tana del coniglio in un mondo magico dove il corpo umano si trasforma e niente è ciò che appare.
«Vedo Alice come un invito a inventare, a fantasticare, a sovvertire la nostra percezione del mondo, ad aprirsi all’impossibile. Il palcoscenico è il mio narghilè, il mio fungo, la mia tana del coniglio», racconta Pendleton, creatore come Carroll di mondi simili a sogni, popolati spesso da creature strane e stravaganti. La storia di Alice per Momix è una storia piena di immagini e di logica assurda, un’opportunità per scoprire fin dove arrivi la fantasia della compagnia americana, che con questo spettacolo tenta sentieri ancora inesplorati nella fusione fra danza, luci, costumi, proiezioni.