I Momix con Alice di Moses Pendleton al Teatro Romano di Verona per l’Estate Teatrale Veronese 2019
Dal 29 . 07 . 2019 al 10 . 08 . 2019
Verona - Teatro Romano
Dopo il grande successo ottenuto nella stagione invernale 2018/2019, i Momix tornano in Italia con il loro ultimo spettacolo Alice in scena in esclusiva estiva a Verona dal 29 luglio al 10 agosto 2019 .
Lo spettacolo è firmato da Moses Pendleton, carismatico creatore e direttore artistico della compagnia, e si ispira alla celebre fiaba di Lewis Carroll Alice nel Paese delle Meraviglie.
La vera Alice ha spinto Lewis Carroll, un timido professore di matematica dell’epoca vittoriana, a scrivere il suo fantastico racconto di avventure clandestine per lei, quando aveva solo 10 anni. Questo piccolo racconto vede protagonista la stessa Alice, una bimba sperduta in un universo fantasmagorico. Accanto a lei una nutrita schiera di personaggi, dal coniglio bianco al cappellaio matto e alla implacabile regina di cuori…
Pendleton ha scelto così di infilarsi nella tana del coniglio in un mondo magico dove il corpo umano si trasforma e niente è ciò che appare. «Vedo Alice come un invito a inventare, a fantasticare, a sovvertire la nostra percezione del mondo, ad aprirsi all’impossibile. Il palcoscenico è il mio narghilè, il mio fungo, la mia tana del coniglio», racconta Moses Pendleton, creatore come Carroll di mondi simili a sogni, popolati spesso da creature strane e stravaganti. Vedremo il corpo di Alice che cresce, si restringe e cresce di nuovo, e quelli dei ballerini che mutano per mezzo di oggetti, corde e corpi di altri ballerini. La storia di Alice per Momix è una storia piena di immagini e di logica assurda, un’opportunità per scoprire fin dove arrivi la fantasia della compagnia americana, che fonde danza, luci, costumi, proiezioni.
Foto: Momix, Alice di Moses Pendleton, ph. Equilibre Monaco.