Human possibilities di Eyal Bromberg al PimOff di Milano
23 . 03 . 2017
20.30
Milano - Pim Off, Via Selvanesco 75
Torna la danza al PimOff di Milano con Eyal Bromberg, giovane coreografo israeliano (classe 1987) formatosi come interprete con Yasmeen Godder e come coreografo al SEAD di Salisburgo.
Il 23 marzo 2017 Eyal Bromberg debutta a Milano con Human possibilities, un intenso terzetto incentrato sulla capacità degli esseri umani di entrare in relazione gli uni con gli altri e con lo spazio circostante, un’ode alle capacità e possibilità umane, come appunto recita il titolo, di andare oltre a barriere di qualunque tipo ed entrare in contatto con gli altri.
“Sono nato e cresciuto in un Paese diviso tra lotte religiose e nazionalismi da un lato e un modello di democrazia di stampo occidentale dall’altro – sostiene Eyal Bromberg – Sono sempre stato costretto a confrontarmi con convinzioni o credo religiosi che, usati impropriamente o fraintesi, possono reprimere la nostra sfera più intima, legata ai sensi, alla fantasia, ai nostri bisogni primari innati e, soprattutto, isolare e impedire il contatto con altri esseri umani”.
Human possibilities si oppone alla chiusura di qualsiasi credo religioso o politico e si focalizza invece sulla fede nella ricchezza e nella forza della natura umana, offrendo un luogo di condivisione e uguaglianza.
Ne scaturisce una performance-cerimoniale in cui il pubblico è chiamato a condividere le proprie emozioni o pensieri coi performer, instaurando una relazione graduale che porterà danzatori e spettatori a sentirsi parte di una comunità.
Il processo di lavoro che ha portato alla nascita di Human possibilities parte dalla danza, dall’arte, ma passa anche da studi di filosofia e psicologia: forte è l’adesione del coreografo al Fisicalismo, e all’Immanenza, dottrine filosofiche entrambe strettamente legate al concetto di qui e ora e alla fisicità delle cose come unico criterio di esistenza, che trasporta sulla scena e nel lavoro coi danzatori.
In scena Eyal Bromberg, Elda Gallo e Hugo Le Brigand.
Info: 0254102612 – info@pimoff.it.