A Treviso

A Treviso Hubbard Street 2

05 . 03 . 2015

20.45

Treviso - Teatro Comunale Mario Del Monaco

La stagione di danza del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, propone giovedì 5 marzo 2015 la Hubbard Street 2, la formazione giovanile della vivace Hubbard Street Dance Company.

La giovane compagnia statunitense, diretta da Terence Marling, presenta a Treviso lo spettacolo Ascent, con un programma  composto da cinque diversi lavori coreografici creati rispettivamente da Alejandro Cerrudo, Terence Marling, Ihsan Rustem, Loni Landon, Bryan Arias.

Apre un estratto da Lickety-Split di Alejandro Cerrudo su musiche della cantautrice Devendra Banhart. Creato per una coppia avviluppata negli imprevedibili strati dell’amore è una combinazione fluida e sensuale di movimenti giocosi.

Segue STOP…STOP…STOP di Terence Marling. Il brano presenta riff spensierati sulle dinamiche di potere e incomprensione di una giovane coppia che tenta di conversare attraverso una voce frammentata fuori campo, gesti strampalati e l’interruzione da parte di uno showman. La scelta musicale di Terence Marling include un brano del musicista cubano Dámaso Pérez Prado meglio conosciuto come King of the Mambo.

Long Story Short è una coreografia creata da Ihsan Rustem a seguito di un intenso periodo di cambiamenti personali, tra questi la decisione di ritirarsi dalle scene come danzatore. Questa esperienza si e’ sviluppata in tre fasi: insicurezza e grandi dubbi, la necessità di sentirsi libero ed infine una calma assoluta. Questa progressione si riflette nella creazione attraverso le relazioni che non sono referenziali e autobiografiche ma piuttosto esplorative su come una persona possa progredire dall’insicurezza alla certezza quando un capitolo si chiude ed un altro si apre.

Sempre da una riflessione personale nasce From The Floor Below. La coreografa Loni Landon ha dichiarato che questa sua prima creazione per Hubbard Street 2 è iniziata come riflessione sulla perdita della sua casa di famiglia a seguito dell’uragano Sandy e si è sviluppata in un processo esplorativo dei contrasti esistenti tra la densità ed il vuoto. “A seguito di quell’evento mi sono particolarmente interessata a queste due immagini: quella di vivere in una casa vuota e quella di trovarsi in una casa in un ambiente disabitato.” Con i ballerini durante le prove ci siamo interrogati sulla linea che separa l’impulso di coinvolgersi in situazioni e  la decisione di rimanerne fuori.

Chiude lo spettacolo Changed in its affection di Bryan Arias che afferma: “Come coreografo sono affascinato dal significato di identità. Personalmente ciò che mi avvicina di più al significato di questa parola è – riconoscerne le conseguenze sulle relazioni umane, che esse siano semplici o complesse. Questo lavoro è una dimostrazione di come noi viviamo gli effetti della nostra identità”.

Segnaliamo che alle ore 20.00 precede lo spettacolo un’introduzione a cura di Silvia Poletti nel Ridotto del Teatro.

Hubbard Street 2, fondata da Julie Nakagawa e Lou Conte nel 1997, è diretta dall’aprile 2003 da Terence Marling (per oltre sedici anni danzatore di punta della HSDC) con l’intento di preparare giovani danzatori, tra i 18 ed i 25 anni, appena usciti dalle accademie, alla carriera professionale. Il tutoraggio è concentrato sul danzatore piuttosto che sul repertorio, ovvero sulle potenzialità creative oltre che esecutive di chi è insieme strumento e fine dell’atto coreografico. I danzatori sono costantemente incoraggiati ad esplorare le proprie capacità fisiche e la propria curiosità artistica in un approccio profondamente personale, allo scopo di far crescere artisti appassionati e completi, capaci di dare un nuovo contributo a questa forma d’arte.

Nel 1999, come ulteriore strumento di supporto a sostegno la compagnia ha istituito una National Choreographic Competition offrendo a giovani coreografi di talento la possibilità di sperimentare la coreografia attraverso master class e residenze coreografiche. Ad oggi sono stati creati oltre 30 lavori di giovani che poi sono  riusciti a fare il salto di qualità, tra questi ricordiamo Robert Battle, Aszure Barton, Edwaard Liang, Terence Marling, Dominic Walsh. Ad oggi oltre 12 danzatori di HS2 sono entrati a far parte di HSDC e numerosi nelle più importanti compagnie professionali nel mondo.

Nelle foto: 1. Hubbard Street 2, STOP…STOP…STOP, ph. Quinn B Wharton; 2. Hubbard Street 2, ph. Todd Rosenberg

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy