Nelle Marche

Hangartfest 2020 chiude con il debutto di Homing di Marta Bevilacqua

Dal 02 . 10 . 2020 al 04 . 10 . 2020

21.00

Pesaro - Teatro Maddalena

Debutta in prima assoluta venerdì 2 ottobre 2020, al Teatro Maddalena di Pesaro, Homing, nuovo lavoro di Marta Bevilacqua della Compagnia Arearea. Lo spettacolo in replica sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020, chiude la programmazione di Hangartfest 2020.

Spiega Marta Bevilacqua:

«Homing chiude la trilogia Choreographic Novel che nasce con Concetti sfumati ai bordi, affonda ne Il Rovescio e giunge, in maniera rocambolesca, a danzare la capacità di certi animali di fare ritorno ai luoghi familiari da luoghi posti anche a notevole distanza.
Come spesso accade, è solo alla fine del percorso che ci si può voltare indietro e capire la strada che abbiamo compiuto. Capita anche a me in questi giorni in cui sto per entrare nel vivo del lavoro.
Se faccio l’esercizio di guardare i tre lavori da fuori vedo questo: sono partita da una stanza borghese ordinata e monocromatica, una stanza dell’anima, ricca di sfumature e di suoni, l’ho definita un giardino musicale.
Sono passata attraverso una notte complessa dove tutti parlavano al contrario su The Dark Side of The Mood dei Pink Floyd. Ambiente lunare e spoglio. Le cose che preferivo avvenivano al buio e in silouette. Io non c’ero.
Con Homing sono finita in un giardino naif, morbido e luminosissimo.
Attraverso gli animali parlo di spostamenti e di punti di vista, di metamorfosi, di natura come luogo da abitare profondamente. Costi quel che costi.
Mi affaccendo tutto il tempo, ho moltissime cose da fare. Proverò a farle al meglio.
Ho capito che la mia danza improbabile è estremamente tattile.
Choreographic Novel?
Choreo
: combinazioni di movimento
Graphic
: da immagini generative
Novel
: che descrivono con fantasia una vicenda reale.»

Lo spettacolo si avvale della manipolazione musicale di Walter Sguazzin, disegno luci di Daniela Bestetti e elementi scenici di Ilaria Bomben.

Accompagna lo spettacolo un incontro con la coreografa condotto da Silvia Poletti che si terrà il 3 ottobre, alle ore 11:00 presso Ludicanto caffè letterario (prenotazione obbligatoria).

www.hangartfest.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy