Grease della Compagnia della Rancia al Teatro Sistina di Roma
Dal 14 . 10 . 2017 al 29 . 10 . 2017
Roma - Teatro Sistina, via Sistina 129
Grease, il musical dei record firmato dalla Compagnia della Rancia, che ha conquistato più di un milione e mezzo di spettatori in tutta Italia in più di 1.600 repliche affermandosi come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia, festeggia i suoi 20 anni con un tour che partendo dal Teatro Sistina di Roma dove rimarrà in scena dal 14 al 29 ottobre 2017 toccherà nella stagione le principali città italiane (Bologna, Torino, Firenze, Padova, Genova).
Prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, il musical festeggia il ventennale dalla sua prima rappresentazione italiana nel 1997 con nuovi interpreti. Il ruolo di Danny Zuko, il bullo dal cuore tenero leader dei T-Birds protagonista del musical, sarà interpretato da Guglielmo Scilla, conosciuto sul web anche come Willwoosh, che, dal successo della rete, ha collezionato importanti esperienze in TV, radio e cinema. Accanto a lui, nel ruolo di Sandy, la ragazza acqua e sapone che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny, si trasforma diventando sexy e irresistibile, ci sarà Lucia Blanco.
Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie (Riccardo Sinisi), la ribelle e spigolosa Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds, le Pink Ladies e gli studenti dell’high school più celebre; sarà Nick Casciaro – dopo le esperienze musicali a Italia’s Got Talent e Amici – a interpretare il doppio ruolo di Vince Fontaine e Teen Angel. Un angelo davvero particolare, cui è dedicato il nuovo brano Ho bisogno di un angelo (All I Need Is An Angel), scritto da Tom Kitt and Brian Yorker per Grease Live! e per la prima volta al mondo inserito in una versione teatrale su gentile concessione di Warner Chappell, con la traduzione di Franco Travaglio, che firma le liriche italiane dello spettacolo insieme a Michele Renzullo. Completa il cast la partecipazione di Ilaria Amaldi che, già interprete del personaggio di Marty nel 1997, torna a scatenarsi nel fantastico mondo di Rydell vent’anni dopo, questa volta nel ruolo di Miss Lynch.
Il regista Saverio Marconi, pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso GREASE uno successo senza tempo, per questa edizione speciale propone una nuova lettura di alcuni momenti, coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce e da Mauro Simone regista associato. Il team creativo comprende anche Gabriele Moreschi che ha disegnato la scenografia, Carla Accoramboni per i costumi, Valerio Tiberi, che firma il disegno luci insieme a Francesco Vignati, il supervisore musicale Marco Iacomelli, Riccardo Di Paola per gli arrangiamenti e le orchestrazioni, la direzione vocale di Gianluca Sticotti e Donato Pepe al disegno fonico in collaborazione con Enrico Porcelli, per un totale di oltre 60 persone tra cast, team creativo, tecnico e organizzativo impegnati in questa magia coloratissima che si ripete ogni sera.
Lo spettacolo nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamano Grease per evocare i capelli imbrillantinati, hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate: un successo diventato un classico in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) e Richard Gere.
In Italia il musical è portato al successo dalla Compagnia della Rancia: la versione italiana debutta il 4 marzo 1997 al Teatro Nuovo di Milano con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia come protagonisti. La regia è di Saverio Marconi.Da allora la storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies, è stato portato in scena da numerosi interpreti rigorosamente selezionati dalla Compagnia della Rancia.
Grease porta in scena l’America anni Cinquanta, tra rock ‘n’ roll e atmosfere da fast food, pigiama party e motori truccati, giubbotti di pelle e gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina, simboli intramontabili di una generazione.
Foto: Compagnia della Rancia, Grease, ph. Francesco Prandoni.