Gran Gala Il Cigno Nero al Petruzzelli di Bari con Anna Tsygankova, Jozef Vargas, Davide Dato e Nina Polàkovà
16 . 06 . 2016
Bari - Teatro Petruzzelli
Fresco di nomina a étoile del Balletto dell’Opera di Vienna – la promozione è avvenuta lo scorso 26 maggio nella capitale austriaca, al termine della rappresentazione del Don Chisciotte versione di Rudolf Nureyev – Davide Dato, ammirato per la sua tecnica brillante e per la fascinosa presenza scenica, è uno dei protagonisti del Gala Il Cigno Nero, un Gala da non mancare curato e prodotto da Daniele Cipriani Entertainment, in scena nella stagione della Camerata Musicale Barese al Teatro Petruzzelli di Bari giovedì 16 giugno 2016. Il pubblico italiano avrà così un’occasione preziosa di vedere il ballerino biellese che sta conquistando velocemente le platee internazionali.
Davide Dato interpreterà in coppia con Nina Polàkovà, anche lei dell’Opera di Vienna, il passo a due tratto da Rubies, seconda parte del balletto Jewels di George Balanchine e il passo a due del Cigno Bianco, da Il Lago dei cigni. Inoltre, Davide Dato interpreterà l’assolo Arepo (dalla parola “opera”, scritta al contrario) di Maurice Béjart.
Protagonista femminile della serata la russa Anna Tsygankova che, dopo esser stata prima ballerina al Teatro Bolshoi di Mosca, attualmente è prima ballerina dell’Het National Ballet. Accanto a lei Jozef Vargas, anche lui primo ballerino della prestigiosa compagnia olandese.
Anna Tsygankova interpreterà il celeberrimo assolo, La morte del cigno di Michel Fokine sulla struggente musica di Camille Saint-Saëns, creato per la leggendaria ballerina russa Anna Pavlova. Un assolo che influenzò non poco le successive interpretazioni di Odette ne Il Lago dei cigni. Jozef Vargas interpreterà l’assolo 5 tangos, coreografia Hans Van Manen su musica Astor Piazzolla. Assieme si esibiranno nel celebre passo a due del Cigno Nero, che dà il titolo a questo Gala che vuole rendere omaggio alla straordinaria musica di Piotr Ilich Ciaikovsky e all’immortale coreografia di Marius Petipa – Lev Ivanov, un balletto che appassiona le platee di tutto il mondo da oltre un secolo.
Oltre ai due più noti Pas de deux del Lago dei cigni il Gala propone diversi brani del balletto come ad esempio il pas de Quatre, il Pas de Trois e l’assolo del Giullare, dal virtuosismo acrobatico, interpretato da Alessandro Vinci del Teatro dell’Opera di Roma. E ancora la Danza Spagnola che con i suoi ritmi incalzanti farà da prologo al passo a due del Cigno Nero, danza di seduzione e clou della serata. Ad interpretare questi quadri d’assieme saranno Silvia Accardo, Elisa Aquilani, Valentina Chiulli, Noemi Luna, Giulia Neri e Alessandro Vinci.
Foto: 1.-2. Anna Tsygankova, Het Nationale Ballet ph. Erwin Olaf; 3. Davide Dato.