Gran Gala di Danza al Teatro Filarmonico di Verona
Dal 14 . 05 . 2015 al 17 . 05 . 2015
Verona - Teatro Filarmonico
Giovedì 14 maggio alle ore 20.30 debutta Gran Gala di Danza, il terzo e ultimo spettacolo di danza al Teatro Filarmonico di Verona per la Stagione di Balletto 2014-2015 di Fondazione Arena.
Lo spettacolo, in scena fino al 17 maggio 2015, è il risultato di un invito che Fondazione Arena e il suo Corpo di ballo hanno rivolto a tre grandi compagnie, una russa, una italiana ed una francese. In scena Ernest Latypov e Nadezda Batoeva dal Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Marco Agostino e Nicoletta Manni dal Teatro alla Scala di Milano, Alexandre Van Hoorde e Stephanie Madec-Van Hoorde dall’Operá National du Rhin di Strasburgo, si alternano ai Primi ballerini Teresa Strisciulli, Evghenij Kurtsev e Antonio Russo, ai Solisti e al Corpo di ballo dell’Arena di Verona. Accompagna i danzatori l’Orchestra areniana diretta dal M° Roman Brogli-Sacher.
«Vivendo all’estero – spiega il coreografo e direttore del Corpo di ballo areniano Renato Zanella, che coordina lo spettacolo – mi sono reso conto del grande valore della Scuola italiana all’interno della storia del balletto, non solo nel linguaggio ma anche a livello interpretativo. In questa serata dunque, mostrando pezzi del repertorio internazionale, vogliamo instaurare un piacevole confronto tra le diverse impostazioni del metodo accademico. Questo, poi, è un Gala che vuol parlare soprattutto ai giovani ballerini e agli allievi delle scuole di danza (e a Verona ce ne sono davvero molte!)».
Composito e sfaccettato il programma. Il Corpo di ballo dell’Arena di Verona presenta cinque brani coreografici tutti a firma di Renato Zanella: Teresa Strisciulli apre lo spettacolo con Quadrille su temi di Un ballo in maschera e interpreta anche Adagietto dalla Quinta Sinfonia in do diesis minore di Gustav Mahler in coppia con Antonio Russo e un Passo a due dal secondo atto Il lago dei cigni in coppia con Evghenij Kurtsev. L’Ensemble areniano porta in scena Peerpetuum Mobile e Leichtes Blut, ancora a firma di Zanella.
Alexandre Van Hoorde e Stephanie Madec-Van Hoorde presentano un Passo a due dal secondo atto di Giselle nella versione coreografica di Mania Gielgud e Holde Gattin! da Die Schöpfung di Uwe Scholz.
I russi Ernest Latypov e Nadezhda Batoeva eseguono un Passo a due da Shéhérazade di Michel Fokine e un Passo a due dal terzo atto Don Quixote nella versione di Oleg Vinogradov.
Gli scaligeri Marco Agostino e Nicoletta Manni fanno omaggio alla città di Verona con il Passo a due del balcone del Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan e propongono anche Sarabanda di Heinz Spoerli.
Chiude lo spettacolo un finale sulle note de La bella addormentata di Ciaikovsky.
Dopo il debutto il 14 maggio 2015 alle ore 20.30, lo spettacolo si replica venerdì 15 maggio 2015 alle ore 20.30, sabato 16 maggio 2015 alle ore 15.30 e domenica 17 maggio 2015 alle ore 15.30.
Foto: 1. Nicoletta Manni e Marco Agostino in Romeo e Giulietta, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 2. Stéphanie Madec Van Hoorde e Alexandre Van Hoorde in Die Schoepfung di Uwe Scholz, ph. Jean-Luc Tanghe, Ballet de l’Opéra National du Rhin; 3. Teresa Strisciulli e Antonio Russo in Adagietto, ph Ennevi Fondazione Arena di Verona; 4. Evghenij Kurtsev ne Il lago dei cigni, ph. Ennevi Fondazione Arena di Verona.