Ad Ancona

Gran Galà della danza ad Ancona per i bambini di Haiti

05 . 07 . 2014

21.30

Ancona - Anfiteatro Romano

La Fondazione Regionale Arte nella Danza Città di Ancona, diretta da Eugenia Morosanu organizza sabato 5 luglio 2014 all’Anfiteatro Romano di Ancona il Gran Galà della Danza che quest’anno avrà un intento benefico: parte del ricavato della serata verrà devoluto alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus per la costruzione di Scuole di strada a Port au Prince in Haiti, paese del quarto mondo in emergenza quotidiana dove 1 bambino su 2 non va a scuola (www.nph-italia.org).

Ad Haiti andare a scuola significa sopravvivere e poter avere un futuro. Le 30 Scuole di strada primarie N.P.H. sono dislocate nelle province e nei sobborghi più degradati di Haiti, uno dei paesi più poveri del mondo. Le Scuole di strada ogni giorno accolgono in semplici fabbricati di lamiera o muratura, 10.000 bambini tra i 2 e i 16 anni, assicurando loro programmi scolastici ed educativi, un pasto caldo, una divisa pulita, libri, matite, quaderni, un programma sanitario di vaccinazioni e cure. Lo scopo è sottrarre i bambini ai rischi di abusi, droga, prostituzione, lavoro minorile che la vita di strada comporta, fornire loro e alle lori famiglie cibo – spesso per i bambini delle scuole di strada il pasto a scuola è l’unico pasto della giornata. Periodicamente viene distribuito un pacco con 4 kg di pasta ed 1 kg di pane da portare a casa per le loro famiglie.

Le Scuole di strada sono anche un’opportunità di lavoro per ex ragazzi di strada. Infatti dei 300 insegnanti che lavorano nelle Scuole di strada quasi il 50% è costituito da ex ragazzi di strada  cresciuti nell’Orfanotrofio di N.P.H. di Haiti.

Hanno già confermato la loro presenza al Gran Galà Martina Colombari, testimonial e volontaria della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, Liliana Cosi étoile di fama internazionale,  Monica Fotescu Uta e Mark Radjapov, primi ballerini dell’Opera di Dortmund, Francesca Taverni ballerina e attrice di musical, Salvatore  Manzo e Claudia D’antonio, solisti del Teatro San Carlo di Napoli, Bianca Assad e Dorian Grori, primi ballerini della Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi e Manuel Stefanescu e la Compagnia Visballet.

Il Gran Gala della Danza sarà inserito nel programma di Amo La Mole, la manifestazione che colora l’estate anconetana. La serata sarà presentata dalla giornalista Barbara Capponi, uno dei volti più noti del TG1-RAI e dalla Felicia Megna.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy