Grafiche del silenzio di Manfredi Perego e Stascichi di Irene Russolillo per Anghiari Dance Hub
11 . 04 . 2015
Anghiari (AR) - Teatro di Anghiari
Anghiari Dance Hub propone sabato 11 aprile 2015 al Teatro di Anghiari, in provincia di Arezzo, due assoli firmati e interpretati da due autori italiani: Grafiche del silenzio di Manfredi Perego e Stascichi di Irene Russolillo.
Grafiche del Silenzio di Manfredi Perego, è una performance nata dal desiderio di trasporre in forma scenica un percorso personale sintetizzabile in tre parole: nascita, lotta, consapevolezza. Per tradurre questi tre termini in linguaggio coreografico, Perego fa riferimento al segno grafico come se il corpo fosse un disegno in movimento. L’arte grafica di riferimento è il sho-dò giapponese, risultato dell’unione di mente, azione, gesto. Il tema del silenzio viene affrontato come necessaria condizione per la realizzazione di un tratto deciso ed unico. In questo senso il corpo del performer è inchiostro e pennello assieme, lo spazio viene utilizzato come foglio di carta che si crea e si ricrea attorno al corpo. L’ambiente sonoro di Paolo Codognola è a tratti tangente la grafia del corpo ed in altri momenti indipendente e anch’esso dipinge l’ambiente. Inoltre è presente una ricerca di equilibrio tra due anime grafiche contrastanti. Grafiche del Silenzio è stata selezionata all’ultima Vetrina della Giovane Danza d’Autore curata dal network ANTICORPI XL ed ha vinto il Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea 2014, della Fondazione Musica per Roma.
L’assolo Stascichi di e con Irene Russolillo affronta l’individuo diviso fra disperazione e ridicolizzazione di sé. La fine di un amore che diventa mancanza di amore. Trovarsi buffi nella propria solitudine, questo l’assurto di Strascichi di Irene Russolillo, un solo che si compone di stralci di racconto e che racconta come bastarsi da sola. Un tardivo femminismo? Può essere. Ma, come si dice, di necessità virtù.
Foto: 1. Manfredi Perego in Grafiche del silenzio; 2. Irene Russolillo in Strascichi.