Gli Oplas con Swan Lake Re-load di Luca Bruni a Umbertide
Dal 01 . 10 . 2016 al 02 . 10 . 2016
Umbertide - Teatro Domenico Bruni
La compagnia Oplas – Centro Regionale della Danza Umbria torna in scena sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 al Teatro Domenico Bruni di Umbertide con Swan Lake Re-load, riadattamento coreografico contemporaneo de Il lago dei cigni firmato da Luca Bruni in una nuova versione su musica originale di Marco Schiavoni, e con scenografie e costumi di Mario Ferrari.
Lo spettacolo torna in Umbria, ossia nei luoghi dove è stato creato, dopo 20 anni dal primo riadattamento messo in scena a Lione, per la Biennal Theatre Jeunes Publics (1997), e da allora replicato ai quattro angoli del mondo: da Cuba a Singapore, dalla Germania al Portogallo, ed ovviamente in tutta Italia. E segna l’inizio ad un anno intero di celebrazioni che vedranno la compagnia Oplas/CRDU impegnata sui palcoscenici d’Italia e del mondo e in diverse attività collaterali.
La favola narra di un gruppo di giovani che si scoprono tramutati in cigno dal malefico Rothbart: solo il sopraggiungere di un principe potrà salvarli dal loro tragico destino e, dopo avverse vicende, ognuno di questi giovani scoprirà che ogni persona reca nell’animo, più che nelle vesti, i germogli dell’essere nobile e buono.
Coinvolgente, emozionante nella forma coreografica quanto nella drammaturgia, lo spettacolo è ricco di momenti di assoluta acrobazia che le vertiginose evoluzioni sui trampoli rendono unico nel suo genere.
In occasione di questo nuovo adattamento per il teatro saliranno sulla scena i due autori, Luca Bruni e Mario Ferrari, affiancati dai danzatori Giada Burocchi, Matteo Budelli, Eleonora Cantarini, Benedetta Ceccacci, Benedetta Minelli, Veronica Nieddu, Elena Vargnelli.
Lo spettacolo è in scena sabato 1 ottobre alle ore 21.00 e domenica 2 ottobre 2016 alle ore 18.00. Domenica 2 ottobre lo spettacolo sarà preceduto dalla presentazione del libro C’era una volta… un lago dei cigni – 20 anni in giro per il mondo (ore 17.00, foyer del teatro) che raccoglie testi, foto e testimonianze della creazione e di alcuni viaggi in giro per il mondo: le prime cento copie del libro saranno eccezionalmente accompagnate da un cd con le musiche dello spettacolo composte da Marco Schiavoni.
A novembre la compagnia partirà alla volta del Su Est Asiatico dove, in seno all’International Dance Festival di Bangkok, svolgerà diversi seminari e sarà lanciata una call aperta a tutti coloro che, in accordo alla propria disciplina e alle proprie competenze, vorranno dare un contributo a questa avventura artistica.
Info: 331.9685794 – www.oplas.eu