A Roma

Gli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza in scena sul palco del Teatro Grande all’Aventino

Dal 24 . 06 . 2014 al 30 . 06 . 2014

21:00

Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Grande, Largo Arrigo VII 5

Sono veramente tanti gli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma in scena da martedì 24 giugno a lunedì 30 giugno sul palco all’aperto del Teatro Grande all’Aventino, accompagnati  da ospiti internazionali.

Due i programmi in scena, uno nel segno del classico, con una versione di Coppelia, e uno nel segno del contemporaneo con quattro coreografie firmate da Mauro Bigonzetti, Giorgio Rossi, Guillame Siard e da Susana Hayman- Chaffey.

La versione di Coppelia in scena dal 24 al 26 giugno è stata elaborata sulle musiche di  Leo Delibes dall’ex Primo ballerino all’Opera di Roma Salvatore Capozzi a partire dall’ originale di Arthur Saint-Léon e da quelle di Lev Invanov e di  Enrique Martinez. Protagonisti del balletto sono, in questa occasione, Rebecca Storani e Camilla Cerulli che si alternano nel ruolo di Swanilda, Diego Mulone e Yuri Mastrangeli che si alternano nei panni di Franz. Fabio Grossi, ex diplomato AND e étoile nei principali teatri europei vestirà i panni di Coppelius. Accanto a loro un Corpo di ballo formato da 150 allievi.

La Serata Contemporanea in scena dal 28 al 30 giugno vede susseguirsi quattro diverse coreografie che vede impegnati circa 120 allievi.

Gli allievi del Primo Secondo e Terzo Triennio contemporaneo  e gli allievi del VII° e VIII° Corso moderno, sono i protagonisti di Ballet Inoffensif, una coreografia di Mauro Bigonzetti su musiche di Gioacchino Rossini. Ballet Inoffensif è una creazione astratta, libera da qualsiasi gabbia drammaturgica, composta da quadri di vite parallele: immagini, cartoline, icone drammatiche e situazioni buffe.
 Un viaggio sulla espressività della musica di Rossini, sul suo ritmo incalzante e insieme esatto e geometrico e, in fondo, di un dionisiaco vitalismo.

Gli allievi del Secondo Triennio contemporaneo sez. A e B e del Primo e Secondo Biennio contemporaneo, sono i protagonisti di Scramble, opera precoce di Merce Cunningham e che anticipa già molte delle caratteristiche del suo lavoro, eseguita dalla Merce Cunningham Dance Company il 23 luglio 1967 al Festival di Ravinia di Chicago. Grazie alla disponibilità del Cunningham Trust di New York questo lavoro su musiche di Toshi Ichinayagi è stato riallestito e ricoreografato dall’originale di Cunningham da Susana Hayman-Chaffey danzatrice nella compagnia di Merce fino al 1976 e poi coordinatore del Cunningham Studio Dance Education. Scramble ha in inglese un doppio significato: culinario, nel senso di “strapazzato”, come si usa con le uova, ma è anche un termine militare che definisce l’atto di far decollare un caccia per intercettare e identificare un aereo sconosciuto. Scramble è composto da diciotto sezioni di varia lunghezza, di cui in base alle occasioni vengono usate solo alcune e in ordine variabile. Originariamente realizzato per otto ballerini, tra cui lo stesso Cunningham, il cast di Scramble è stato ampliato quando la compagnia è cresciuta.

Gli allievi del Terzo Triennio Contemporaneo portano in scena C’è Tempo, una nuova coreografia firmata da Giorgio Rossi che prende le mosse da un estratto di Luoghi Momenti, traversare del tempo di Henri Michaux: “Dimensione che distende, che aumenta, che in larghezza si estende, mi estende, Che mai è che arriva, deriva, musica che mi circonda, m’inonda Piena la testa d’albe, avanzo spingendo porte senza battenti.”

Gli allievi del Primo Triennio contemporaneo sez. A e B, del Secondo Biennio contemporaneo e del Secondo Biennio coreografico si esibiranno in Portraits of a strange family, una coreografia costituita da pitture, sculture, fotografie firmata da Guillame Siard su musica di Jonathan Soucasse.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail eventiaccademiadanza@gmail.com  (indicando cognome, data scelta e numero dei posti – max 4).

Segnaliamo che lo spettacolo del 30 giugno è una serata di beneficenza dedicata alla Caritas Roma. Per l’acquisto dei biglietti chiamare 06.88815120.

Nelle foto alcuni allievi e alcuni momenti dello spettacolo dell’Accademia Nazionale di Danza 2012 e 2013: 1. Amedeo Iagulli; da 2. a 4. Yuri Mastrangeli; 5. Simone Pergola e Lucrezia Serafini; 6. e 7. Camilla Cerulli; 8. Diego Mulone;  9. la coreografia di Joseph Fontano al saggio 2013; da 10 a 13. altri momenti dello spettacolo AND 2013.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy