In Piemonte

Gli Acrobati Sonics debuttano con Steam al Teatro Nuovo di Torino

Dal 26 . 12 . 2017 al 07 . 01 . 2018

Torino - Teatro Nuovo di Torino, Corso Massimo d’Azeglio 17

Gli Acrobati Sonics, che dal 14 al 18 dicembre sono in Qatar per esibirsi in occasione dei festeggiamenti per il National Day, presentano nel periodo natalizio, in prima assoluta nazionale a Torino, la loro nuova sfida creativa Steam.

Steam sarà in scena al Teatro Nuovo di Torino il 26, 29, 30 e 31 dicembre 2017, e poi ancora l’1, il 5, il 6 e il 7 gennaio 2018.

Molto più di uno spettacolo teatrale, Steam intende realizzare l’idea di un’esperienza di spettacolo dal vivo “totale” che si sviluppa in un percorso a tappe nei vari spazi del Teatro Nuovo, coerente nelle ambientazioni ma diversificato nelle esperienze.

Il foyer e la grande sala teatrale saranno allestite con le magnifiche scenografie di ispirazione  steampunk – corrente artistica e riferimento iconografico dell’ultima creazione Sonics – disegnate da Cristiano Spadavecchia. A cominciare dalla Steam Lounge, fantastico scenario che trasforma la grande Hall in una stazione senza tempo, dove bizzarri ed eccentrici personaggi, carichi di bagagli, storie e avventure, daranno vita ad una serie di “incursioni” acrobatiche, animando quello che sarà un vero proprio aperitivo pre-spettacolo. Tra colpi di scena, momenti rocamboleschi e grandi quadri visuali e acrobatici in vero “stile Sonics”, l’avventura proseguirà poi con lo Steam Show nella grande sala teatrale, trasformata per l’occasione in un grande set avveniristico.  Ma anche quando lo spettacolo sarà finito, per lo spettatore non è ancora l’ora di tornare alla realtà: fuori dalla sala teatrale, avrà inizio una vera notte Steam. Steam Party è l’after-show per continuare a sognare e ballare in compagnia del Dj Set di Fabrizio di Lorenzo e di tante altre sorprese.

La corrente artistica e iconografica Steampunk ha ispirato l’ultimo progetto della compagnia, tuttavia declinata e personalizzata in una cifra stilistica particolare e unica, grazie anche alle collaborazioni instaurate, come quella con il fumettista, disegnatore e scenografo Cristiano Spadavecchia, che per Steam ha realizzato le scenografie del foyer e della sala teatrale, e quella con Ruggiero Mascellino, noto fisarmonicista e compositore siciliano che firma la colonna sonora dello spettacolo con raffinati brani intrisi di sonorità etniche e popolari.

Steam è frutto di un lavoro di ricerca e di creazione collettiva: tutto lo staff creativo Sonics (acrobati, costumisti, ligh designer, grafici e videomaker) si è recato a Londra, città patria dello SteamPunk, alla scoperta di oggetti e luoghi che potessero ispirare costumi, personaggi e ambientazioni.

Ogni performer ha poi dato vita e sviluppato un personaggio, partendo dalla metafora del viaggio come struttura portante dello show, mentre costumeria, light designer e videomaker hanno lavorato a stretto contatto con gli acrobati per risaltare le particolarità di ogni personaggio  nei costumi e nelle luci.

Il progetto Steam propone anche di soluzioni tecnologiche innovative. Per la prima volta su un palco teatrale di Torino sarà infatti presentato il “lampadario dinamico”, un sistema di motori denominati “winch”, tecnologia utilizzata  anche nell’ultimo tour del gruppo rock  Red Hot Chili Peppers.

Steam è creato e diretto da Alessandro Pietrolini; le coreografie sono del team creativo composto da Jessica Pioggia, Maria Seckler, Federica Vaccaro, Ileana Prudente, Artur Cacciolari e Vitor Dias.

Pier Paolo Congiu è voce fuori campo e actor trainer dello spettacolo. I costumi sono creati da Irene Chiarle e Ileana Prudente. Il disegno luci è di Daniel Saraceno e Alessandro Pietrolini mentre le scenografie sono create da Cristiano Spadavecchia, Mimmo Caforio, Vitor Dias e Alessandro Pietrolini. Le musiche sono del M° Ruggiero Mascellino. Produzione e distribuzione Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi.

www.sonics.it – www.teatronuovo.torino.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy