In Sicilia

Giuseppe Picone debutta nella coreografia con Schiaccianoci al Massimo di Palermo.

Dal 21 . 12 . 2016 al 28 . 12 . 2016

Palermo - Teatro Massimo

L’étoile Giuseppe Picone firma la sua prima coreografia di un intero balletto. E lo fa a Palermo, al Teatro Massimo, dove mercoledì 21 dicembre 2016, alle 20.30, debutterà con una sua versione fiabesca di Schiaccianoci, uno dei capolavori di Čajkovskij.

Giuseppe Picone sarà anche interprete del ruolo del principe. Accanto a lui Ashley Bouder, ballerina principale del New York City Ballet, in quello della principessa-fata confetto, e il Corpo di ballo del Teatro. Aivo Välja dirige l’Orchestra e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo. L’allestimento, con scene di Nicola Rubertelli e costumi di Giusi Giustino, è quello del Teatro San Carlo di Napoli, già arrivato a Palermo nel 2011, allora con la coreografia di Luciano Cannito.

“Concludiamo questa nostra stagione – dice il Sovrintendente Francesco Giambrone – con un titolo fiabesco, perfetto per il Natale, che introduce un cartellone che andrà avanti fino al 6 gennaio, durante tutto il periodo delle feste. Siamo felici che proprio qui, nel nostro Teatro, un grande danzatore come Giuseppe Picone debutti come coreografo di un balletto”.

Giuseppe Picone, nominato a luglio scorso direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo, firma una coreografia che parte da quella originale di Petipa ma è in realtà assolutamente personale. “Non so neanche più – dice – dove sia finita la coreografia originale di Schiaccianoci, non è neanche arrivata fino a noi, io mi sono ispirato dall’inizio del balletto fino alla fine su una mia idea, sia registica che coreografica. È tutto frutto di una mia immaginazione personale. Dopo avere ballato Schiaccianoci in tutto il mondo con tanti coreografi (Stevenson, Holmes, Mc Kenzie, Amodio, Deane ndr), ho considerato con piacere che non ho ritrovato in questa mia coreografia nessun passo di cui sono stato interprete. È difficile liberarsi dai modelli, ma io l’ho fatto in modo spontaneo. Ne viene fuori un balletto molto lineare, molto di classe, come dovrebbe essere Schiaccianoci. Il Corpo di ballo del Teatro Massimo si è impegnato straordinariamente, affrontando difficoltà tecniche non indifferenti, e offrirà senz’altro una bella prova”.

Diverse le innovazioni nel balletto, uno fra tutte riguarda la celebre scena dell’uccisione del re dei topi, che qui invece si ritira e scappa con gli altri topini, “perché questo è uno spettacolo amatissimo dai bambini – spiega Giuseppe Picone – e credo che sia meglio non dare alcuno spazio a scene di questo tipo, seppure stilizzate e simboliche”.

“Stiamo realizzando produzioni create ad hoc per il Corpo di ballo del Teatro Massimo – dice il coordinatore del Corpo di ballo, Marco Bellone – per costruire un repertorio che sia nostro, mantenendo l’intenzione di offrire al pubblico stili e produzioni diverse, in modo da costruire una Compagnia più versatile possibile. In questo caso la Compagnia si confronterà con un balletto di repertorio classico. E anche in questo caso sta rispondendo con un ottimo lavoro, il risultato sarà all’altezza delle aspettative”.

Tre i cast: accanto al primo, che vede nei ruoli principali Giuseppe Picone e Ashley Bouder (21, 22, 23 ore 16.30, 28 ore 21.30), c’è un secondo cast con Emil Petrov Yordanov e Marta Petkova (23 ore 21.30, 28 ore 16.30), e un terzo cast con Michele Morelli e Francesca Davoli (27 dicembre), due danzatori del Corpo di Ballo del Teatro Massimo, “una scelta – spiega Bellone – che si inquadra nella volontà di valorizzazione dei talenti interni”.

Riccardo Riccio e Andrea Mocciardini si alterneranno nel ruolo di Drosselmeyer; Francesca Davoli e Francesca Riccardi in quello della Regina della Neve, Antonino Modica e Simone Greco in quello di Fritz. Doppio cast anche nei tanti personaggi che affollano la fiaba: Arlecchino (Alessandro Cascioli e Manuel Barzon), Colombina (Federica Cristofaro e Francesca Bellone), Schiaccianoci Soldato (Gianluca Mascia e Alessandro Cascioli), Re dei Topi (Gaetano La Mantia e Daniele Chiodo), Danza spagnola (Andrea Mocciardini e Francesca Bellone; Diego Mulone e Giorgia Leonardi), Danza Araba (Annalisa Bardo e Noemi Ferrante), Danza cinese (Marcello Carini e Yuriko Nishihara; Fabio Correnti e Federica Cristofaro),  Danza russa (Michele Morelli e Diego Mulone; Manuel Barzon, Riccardo Riccio), pastorale (Alessandro Cascioli, Michaela Colino, Giorgia Leonardi; Gianluca Mascia, Alessia Pollini, Jessica Tranchina).

Lo spettacolo è in scena mercoledì 21 dicembre 2016 ore 20.30, giovedì 22 dicembre 2016 ore 18.30, venerdì 23 dicembre 2016 ore 16.30 e ore 21.30; martedì 27 dicembre 2016 ore 18.30, mercoledì 28 dicembre 2016 ore 16.30 e 21.30. Il 20 dicembre 2016 si terrà la prova generale aperta a favore di Medici senza frontiere.

www.teatromassimo.it

Foto: Giuseppe Picone, ph. Francesco Squeglia.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy